FoodClub | Logo

L'8 ottobre a Parigi ci sarà la settima edizione di Burgers Toques. La competizione internazionale degli hamburgers

L'incontro annuale dedicato agli amanti e ai professionisti del cibo di strada e dell'hamburger

L'8 ottobre a Parigi ci sarà la settima edizione di Burgers Toques. La competizione internazionale degli hamburgers

Burger una parola diventa comune, trasmessa nella nostra lingua, adottata senza preoccupazione, una parola di vita quotidiana. Hamburger qui, hamburger lì, ha perso alcune lettere con l'età e il viaggio, è stato ridotto di una acca, una a e una m. All'inizio c'era una semplice quantità di carne macinata che i tedeschi, principalmente di Amburgo, che andarono in America per vivere il sogno americano, fecero scivolare tra due fette di pane come pasto sulle navi. Gli americani trasformeranno questo spuntino frugale, inventeranno l'hamburger, gli daranno la sua forma, un rotolo rotondo e morbido. Fu a questo punto, nel 1948, che i fratelli Richard e Maurice Mc Donald serviranno questo panino simbolo dell'American Way of Life nel loro fast-food, un semplice drive-in che diventerà il simbolo del fast food. Qualche anno dopo, il ristorante cambiò mano, divenne un anello di una catena ora chiamata Mc Donald's, ora presente in tutto il mondo.

In Francia si è rapidamente adattato al patrimonio gastronomico. La ricerca dell'hamburger perfetto viene giocata ovunque nelle cucine private e nei ristoranti. È sempre rotondo, comodo da tenere e da mangiare. La carne macinata è arricchita con cipolle, formaggio, salsa di pomodoro, sottaceti oppure viene sostituita da pesce, pollo e altri ingredienti esotici. Persino gusti e idee di lusso, rivisitati, lontani dalle sue modeste origini per i lavoratori immigrati nel nuovo mondo. Oggi è riconosciuto non solo come simbolo di una cultura ma di una certa arte di vivere. Consacrazione avvenuta Parigi.

Burgers Toques è una competizione trans generazionale e multiculturale, immaginata attorno a uno dei piatti preferiti dai francesi per riunirli. Oggi è diventato un forum gratuito per le espressioni culinarie dedicate allo sviluppo di talenti, esperti di cucina e buongustai.

Questo è il concorso per chi ama preparare i suoi hamburger e rifiuta quelli industriali delle catene multinazionali. Le candidature si possono inviare dal 4 giugno al 12 luglio 2020, l'annuncio dei finalisti ci sarà il 15 luglio, e la grande finale si terrà l'8 ottobre 2020 a Parigi.

I partecipanti, provenienti da tutta la Francia, devono registrarsi al sito WWW.BURGERS-TOQUES.FR per offrire la loro ricetta originale. Ogni candidatura sarà accompagnata da ispirazioni sia culturali che regionali dei prodotti, nonché dalle tradizioni culinarie offerte dalle 13 regioni della Francia. Il campo delle possibilità è infinito! I candidati dovranno spiegare la loro scelta degli ingredienti ma anche l'affiliazione regionale, il gusto e la qualità olfattiva della loro selezione di prodotti. Nessuna restrizione, la ricetta è gratuita! Infine, baseranno le loro osservazioni sugli aspetti visivi dell'hamburger che stanno prendendo in considerazione: la grafica e l'equilibrio visivo della produzione sono criteri ai quali la giuria dà una reale importanza!