FoodClub | Logo Esdra

La guida Michelin di Mosca arriva nel 2021

Anche la Russia avrà le sue stelle Michelin: nel 2021 arriverà la Michelin Guide Moscow.

La guida Michelin di Mosca arriva nel 2021

Arriva la guida Michelin in Russia.

Grandi progetti per la rossa nel 2021 che approda a Mosca.

L’annuncio ufficiale arriva con un breve filmato pubblicato via Instagram stories direttamente da Gwendal Poullennec, direttore internazionale di Michelin Guide.

Una comunicazione semplice ma di effetto: “sono davvero felice di annunciare che la Guida Michelin arriva a Mosca!”

La stella Michelin è un marchio di qualità che garantisce la qualità del ristorante a cui viene associata, per cui il mercato gastronomico russo doveva crescere essendo ancora giovane rispetto agli standard europei.

Tante le motivazioni per questa assenza fino ad oggi.

Per Michelin e per gli esperti sono fondamentali la presenza di prodotti locali e stagionali, certificati ed ecocompatibili; la presenza di una scuola gastronomica locale con standard elevati; la ricchezza della tradizione culinaria.

Inoltre nei paesi post-sovietici, in particolare in Ucraina e Russia, l'alta cucina ricopre un ruolo impegnativo da poco tempo. Fino alla vigilia degli anni 2000 vi era una forte predilezione per le taverne ed una cucina più familiare, che poi è lo stesso anno in cui in una città diametralmente opposta arriva la guida rossa per la prima volta: è New York.

Queste guide in effetti coprono solo 24 paesi, quindi la Russia non era l'unica a non averne. Un’altra motivazione è che questa è una guida in stile "road map", cioè un libro con cui viaggiare in auto ed in Russia nè strade né turismo avevano raggiunto livelli desiderati fino ad ora.

Vedremo cosa ci aspetta dalla proclamazione delle stelle Michelin di Mosca 2021.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber