FoodClub | Logo Esdra

La Nutella non fa ingrassare (se non la mangi). Ecco cosa dice la scienza.

“La Nutella fa davvero male come tutti affermano?“

La Nutella non fa ingrassare (se non la mangi). Ecco cosa dice la scienza.

Titolo clickbait o realtà? Un "elaborato" articolo di Pianeta Donne va ad analizzare la Nutella sotto il profilo chimico, e il risultato è quello che c'è da aspettarsi, se oltre ad ascoltare luoghi comuni, ogni tanto ci si prendesse la briga anche di leggere la composizione di un alimento, e cioè che per evitare di ingrassare bisognerebbe alimenti con un basso indice glicemico.

Eccovi un riassunto dell'articolo:

La Nutella non fa ingrassare. Ecco come ce lo dimostra la Scienza!

Sebbene la quantità di calorie sia piuttosto elevata, quasi 550 Kcal ogni 100 grammi, la Nutella a differenza di altri alimenti come pane, marmellate e frutta presenta un basso indice glicemico,

Il livello della glicemia nel sangue è molto importante per l’aumento o per la perdita di peso. L’aumento di zucchero nel sangue dopo il pasto, induce la secrezione di un ormone, l’insulina, che ha la funzione di ridurre la quantità di zucchero nel sangue, favorendo l’accumulo di glucosio a livello epatico e muscolare.

La Nutella ha un indice glicemico basso (33) proprio perché lo zucchero presente è accompagnato da una buona quantità di grassi che vanno a rallentare il suo assorbimento, non innalzando molto la glicemia e rallentando la secrezione di insulina.

La Nutella non sembra essere il grande demone ritratta così da milioni di persone. A sorpresa, la Nutella è più salutare dei cereali mangiati a colazione da molti bambini italiani che presentano un indice glicemico di 84. I cereali infatti presentano un alto contenuto di zuccheri che scatenano tutto il processo insulinemico.

Una colazione fatta come quella dello spot della Nutella, cioè con un cucchiaio di Nutella steso su una fetta di pane integrale è di sicuro migliore di una tazza di latte parzialmente scremato con i normali cereali da colazione. Ci sono molti altri alimenti più pericolosi della Nutella come abbiamo sopra citato con IG molto alto (50-100).

Di certo bisogna non consumarne a dosi elevate, ma fare una colazione con un paio di fette di pane con la Nutella di certo non fa male a nessuno.