FoodClub | Logo Esdra

La Prosciutteria debutta a Padova: in piazza dei Signori arriva il “non-ristorante” più vintage d’Italia

Sabato la cerimonia d'inaugurazione: col suo arredo ispirato al riciclo creativo, il franchising toscano porta schiacciate, porchetta, taglieri di salumi e formaggi

La Prosciutteria debutta a Padova: in piazza dei Signori arriva il “non-ristorante” più vintage d’Italia

Un autentico pezzo di Toscana si è insinuato nel cuore pulsante di Padova, e lo ha fatto in modo tanto affascinante quanto singolare. Al numero 5 della centralissima piazza dei Signori, un nuovo e originale concetto di locale gastronomico ha fatto il suo debutto, portando con sé un'incredibile carica di autenticità italiana. Si tratta de "La Prosciutteria," un luogo che va ben oltre la classica definizione di ristorante. Più che un semplice ristorante, potremmo definirlo un autentico "non-ristorante," e ne spiegheremo il motivo.

Questo è il terzo locale de "La Prosciutteria" nel Veneto, una regione che abbraccia con entusiasmo l'idea di un'esperienza culinaria unica. Il primo capitolo di questa avventura è stato scritto a Verona nel 2019, in piazza Erbe, seguito da un secondo a Venezia, nel sestiere di Cannaregio, lo scorso settembre. E ora, il brand toscano ha deciso di continuare la sua espansione nel nord est, portando con sé due elementi caratterizzanti che lo rendono davvero unico.

Il primo di questi elementi è una vera e propria eccellenza toscana: i salumi e i formaggi. Qui troverete i taglieri e le schiacciate più celebri d'Italia, con i salumi e i formaggi provenienti direttamente dalla Toscana. I sapori autentici e le tradizioni culinarie regionali sono il filo conduttore di questo luogo, che vi permetterà di immergervi in un'esperienza gastronomica straordinaria.

Ma c'è di più. Il secondo elemento distintivo di "La Prosciutteria" è il suo arredamento, che è tutto tranne che comune. Qui si pratica il "riutilizzo creativo," prendendo pezzi di valore da ville storiche, fattorie, antiche case coloniche e nobiliari e trasformandoli in opere d'arte funzionali. Ad esempio, il controsoffitto è composto da un centinaio di imposte provenienti da antiche finestre, mentre un'intera parete è realizzata con forme di scarpe in legno di faggio, prelevate da un vecchio calzaturificio di Montecatini. Inoltre, in due sale è stato ricreato un piccolo bosco, usando piante provenienti dall'azienda agricola madre situata nel Chianti, e veri alberi di quercia. Questi dettagli rendono l'ambiente veramente magico e unico nel suo genere.

Ma non è tutto solo apparenza. La sostanza qui è altrettanto importante. Il menu offre i classici della cucina popolare "fast" toscana, dai taglieri di salumi e formaggi (compresi pecorini di varie stagionature aromatizzati) alle schiacciate farcite, dai carpacci alla rinomata porchetta del Chianti cotta nel forno a legna, fino a piatti caldi della tradizione toscana come la pappa al pomodoro. Tutto questo può essere accompagnato dai vini di produzione propria, tra cui spiccano il Chianti e il Chianti Classico.

“La Prosciutteria di Firenze” nasce da un'azienda familiare delle colline del Chianti Fiorentino di proprietà della famiglia Leoncini. Nel 2012 ha aperto il primo locale in centro a Firenze proprio accanto alla Galleria degli Uffizi, con l’idea di avere una sorta di spaccio aziendale in città dove si potesse anche mangiare qualcosa di tipico. Semplicità e qualità sono i capisaldi dell’azienda: tutti i prodotti vengono scelti accuratamente e sono di alta qualità. Il successo è stato immediato ed i locali si sono moltiplicati. Dopo Firenze (attualmente tre locali) sono nati altri due locali in Toscana (Siena e Marina di Massa), tre a Milano, oltre a Verona in piazza Erbe, a Bologna con tre locali e poi Brescia, Venezia, Torino, Perugia.

Ma ciò che rende "La Prosciutteria" ancora più speciale è l'atmosfera informale e quasi familiare che avvolge il luogo. Qui, l'acqua microfiltrata è gratuita e può essere riempita direttamente dalla fontanella. Questo non è solo un ristorante, ma una vera e propria bottega d'altri tempi, dove è possibile gustare taglieri di salumi e formaggi, carpacci e schiacciate ripiene, il tutto accompagnato da una vasta selezione di vini tra cui ben 14 in degustazione a bicchiere.

Dopo l'inaugurazione del 28 ottobre, "La Prosciutteria Padova" sarà aperta tutti i giorni, dalle 11 alle 23, offrendo una straordinaria opportunità a residenti, studenti e turisti di assaporare le prelibatezze dello street food toscano in un contesto davvero unico. Scegliendo una posizione così centrale come piazza dei Signori, il brand dimostra la sua determinazione a investire in ogni città, cercando location che abbiano un fascino storico e architettonico speciale, pur mantenendo la stessa qualità della prima bottega aperta a Firenze undici anni fa.

"La Prosciutteria" è molto più di un semplice luogo in cui mangiare; è un'esperienza che mescola sapori autentici con un ambiente affascinante e accogliente. Un pezzo di Toscana è atterrato a Padova, e tutti sono invitati a fare un viaggio culinario e sensoriale senza precedenti.