FoodClub | Logo

Le banche alimentari di San Francisco ricevono una consegna a sorpresa di $ 2 milioni di bistecca di Wagyu

Con la chiusura dei ristoranti, Snake River Farms offre una buona casa al suo manzo di prima qualità

Le banche alimentari di San Francisco ricevono una consegna a sorpresa di $ 2 milioni di bistecca di Wagyu

La carne di manzo Wagyu è grassa, tenera, ricca di umami e generalmente si trova in steakhouse di fascia alta o come portata salata finale in un menu degustazione stellato Michelin. Ora, a causa del Covid-19, enormi quantità di manzo saranno disponibili nelle banche alimentari della zona di San Francisco.

Il fornitore di carne bovina con base nell'Idaho, Snake River Farms, sta donando 35.000 bistecche da 10 once alle banche alimentari della Bay Area, per un valore totale di 2 milioni di dollari. Fa parte di una più ampia iniziativa annunciata la scorsa settimana, che invierà 8 milioni di dollari del suo wagyu americano alle città di tutto il paese per nutrire gli operatori ospedalieri, il personale del ristorante licenziato e altre comunità colpite dalla crisi di Covid-19. Snake River fa affidamento su partner di distribuzione regionali a Los Angeles, Seattle, New York e San Francisco per aiutarli a ottenere la loro donazione a organizzazioni non profit.

La maggior parte del contributo della Bay Area di Snake River Farms andrà alla San Francisco-Marin Food Bank, insieme ad altre organizzazioni benefiche nella città e nei dintorni come Meals on Wheels. Una non profit avviata in risposta alla pandemia di Covid-19 chiamata TogetherSF ha coordinato la distribuzione della bistecca di Snake River Farms.

Con i ristoranti chiusi, c'è un eccesso di carne e prodotti disponibili, ma in molti casi le catene di approvvigionamento sono instabili e incapaci di adattarsi. Ci sono contadini in tutto il paese che raccolgono le loro mandrie e le seppelliscono perché non ci sono macelli e impianti di lavorazione per prendere il bestiame. E mentre la crisi di Covid-19 si intensificava, facendo salire la domanda delle banche alimentari (in media del 70% in tutto il paese), il Dipartimento dell'Agricoltura non riusciva ad agire rapidamente per reindirizzare le colture in eccesso che erano state destinate ai ristoranti, lasciando milioni di prodotti sprecati. Nel caso del wagyu Snake River Farms, i partner regionali non stanno semplicemente distribuendo la carne; stanno aiutando a tagliare e confezionare le bistecche in modo che non vengano sprecate. Sta sfruttando al meglio una brutta situazione.