FoodClub | Logo

Le prime stelle saranno assegnate in autunno, ma la Guida Michelin continuerà in formato digitale

Il coronavirus ritarda la stampa della Guida Michelin del 2021, ma continuerà ad aggiornarsi digitalmente

Le prime stelle saranno assegnate in autunno, ma la Guida Michelin continuerà in formato digitale

Mentre gli chef d'élite sperano nelle stelle Michelin, la pandemia di Coronavirus ha purtroppo ritardato la pubblicazione stampata nel 2021 della prestigiosa guida per la seconda volta nella sua storia, era successo soltanto durante la seconda guerra mondiale.

La crisi da COVID-19 ha sconvolto il settore della ristorazione in tutto il mondo, sia i fast-food sia i ristoranti raffinati sono stati costretti a tagliare il servizio di ristorazione o addirittura a chiudere completamente. Queste restrizioni hanno in gran parte eliminato l'opportunità per i famosi ispettori anonimi della Guida Michelin di assaggiare mentre erano alla ricerca delle migliori cucine del mondo.

Un portavoce di Michelin ha detto a Big 7 Travel che mentre la pubblicazione stampata delle loro stimate critiche di ristoranti sarà rimandata per il momento, un'edizione digitale è programmata per essere pubblicata, ma la data di uscita non è stata ancora divulgata. Guardando al futuro, le prime stelle saranno assegnate nell'autunno del 2020, anche se il portavoce Michelin è rimasto vago su come sarebbero state annunciate, di persona o in digitale: "Vorremmo chiarire che la Michelin non sta ritardando o annullando alcun evento al momento" .

I promettenti ristoratori, tuttavia, non dovrebbero ancora gettare la spugna, secondo Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle guide Michelin: "Ovunque tu sia, qualunque sia il tipo di ristorante che gestisci, con i nostri team di ispettori locali lavoreremo con te in ogni modo possibile per garantire che la situazione torni alla normalità il più rapidamente e nel modo più sicuro possibile. Sappiamo che questa strada per il recupero sarà graduale. Ma ti prego, ti assicuriamo che saremo qui per te in ogni fase del processo. Non preoccuparti, le stelle Michelin, e tutte le nostre distinzioni di premi, avranno lo stesso valore nel 2021 come sempre."

Nel frattempo, i buongustai possono pensare a livello globale e agire localmente aiutando i loro ristoranti preferiti per risollevare le sorti del settore ristorativo.