FoodClub | Logo Esdra

Lucianopignataro.it: Punto Nave è il miglior ristorante di mare in Italia

Luciano Pignataro Wine Blog: "Punto Nave a Monteruscello è la miglior esperienza da ristorante di mare che si può fare in Italia"

Lucianopignataro.it: Punto Nave è il miglior ristorante di mare in Italia

"Punto Nave è il miglior ristorante di mare più in forma d'Italia", questo è il sunto della recensione del ristorante Punto Nave a Monteruscello scritta da Luciano Pignataro sulle pagine dell'omonimo blog.

"Dalla povertà del battuto di cozze a tavola al posto dell’olio allo stralusso del caviale bianco da 2700 al vasetto. Dalla Falanghina dei Campi Flegri allo Champagne più costoso. Torniamo dopo un anno a  Punto Nave e siamo spiazzati dalla ricchezza della proposta (degustazione di ostriche, piatti di crudo alla francese, di tartare e carpacci). Pescato del giorno stratosferico dal mare di Procida, Ponza, Ischia. Il meglio che arriva ogni sera, e quel che avanza, non più poi dato alle pescherie.
Punto Nave a Monteruscello è la migliore esperienza da ristorante di mare che si può fare in Italia in questo momento. Solo Uliassi può superarlo, ma nella ricerca tecnica del sapore, non certo nella varietà e l’abbondanza della materia prima.
La cucina si sta perfezionando, gioca sulla essenzialità e la semplicità. La sogliola alla mugnaia mi ha riportato indietro a sapori di mezze secolo fa, le trigie alla livornese sembran spuntare da vecchi pranzi di famiglia quando la materia aveva sapore e tutto era buono.
Potete scatenarvi, certo è costo. Ma il famoso rapporto tra qualità e prezzo gioca a suo favore perché non è possibile trovare questa qualità a questi prezzi. "