FoodClub | Logo Esdra

Lutto per Napoli e tutto il mondo pizza: è mancato Antonio Condurro - simbolo, decano e maestro pizzaiolo dell'Antica Pizzeria da Michele

Napoli e mondo pizza in lutto: è mancato Antonio Condurro Antica Pizzeria da Michele Forcella

Lutto per Napoli e tutto il mondo pizza: è mancato Antonio Condurro - simbolo, decano e maestro pizzaiolo dell'Antica Pizzeria da Michele

Napoli, 27 Dicembre 2021: un giorno triste

Lutto per Napoli e per tutto il mondo pizza: è mancato Antonio Condurro, simbolo della mitica famiglia napoletana nonché storico maestro pizzaiolo decano della Antica Pizzeria da Michele.

A darne annuncio è un post di Daniela Condurro, figlia e imprenditrice sempre presente nella sede di Forcella, alla quale ci stringiamo in un abbraccio virtuale per la perdita.

Il maestro Antonio Condurro rappresentava, rappresenta e rappresenterà sempre la dedizione, la storia e la perseveranza di una tradizione e di un prodotto che hanno dato a lustro a Napoli nel mondo ma soprattutto che hanno scritto la storia della pizza napoletana proprio a Napoli così come ovunque si conosca la parola "pizza" nel globo. Un uomo sempre presente e sempre attento, che ripeteva e prometteva al suo pubblico di cultori del tempio della pizza partenopeo: "Io vi prometto che saremo sempre noi", quasi a sottolineare la voglia di restare la certezza di tutti i napoletani e non in quel di via Sersale.

Ecco le toccanti parole di Daniela Condurro:

"Grazie Papà, per tutto quello che hai fatto per noi, per averci reso forti e coraggiose, ti vorrò sempre bene papà mio!!! Vorrei poter ancora sentire la tua voce, mi mancano le risate che ci facevamo, mi manca il tuo sorriso, i tuoi occhi, mi manca vederti sul divano a guardare la tv.

Devo dirti scusa e grazie… Scusa per tutte le volte che non ho capito, per tutte le volte che non ti ho detto T.V.B, scusa per gli abbracci mancati, per le parole non dette, per gli sbagli che ho fatto, ma soprattutto grazie perché sei stato un padre e non smetterai mai di esserlo. Senza di te non ce l’avrei mai fatta, anche se non sei più con noi il tuo ricordo e il tuo sorriso non sarà mai dimenticato!!!

Avevi tanti amici che ti volevano bene, perché tu avevi qualcosa di diverso, eri sempre presente, sempre disponibile, eri l’amico di tutti, eri e sei il mio orgoglio. Oggi più che mai ho capito quanto sei stato importante nella mia vita, e nei prossimi anni terrò questi preziosi ricordi nel mio cuore. Ciao papà…anzi…ciao Pizzaiolo …..fai buon viaggio.

La tua Daniela."

Con Antonio Condurro non va via solo un uomo, ma si estingue una generazione di artigiani che, grazie al lavoro sul banco e senza la finta gloria dei social, ha reso i pizzaioli fieri e orgogliosi del loro lavoro nel mondo.

Alle parole di Daniela seguono le parole di Alfonso Cuciniello, genero di Antonio Condurro:

"Oggi è un giorno bruttissimo! Te ne sei andato via e non volevamo credere che tutto succedesse così all’improvviso. Da ora in poi la nostra vita sarà diversa, perché siamo cresciuti con dei valori importanti ed è per questo che vogliamo ringraziarti Papà! Eri il Decano dell’Antica Pizzeria da Michele, umile e semplice, con le mani nella farina non avevi bisogno di facebook e Instagram…ti rifarai in Paradiso. Ciao Maestro di vita!"

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber