FoodClub | Logo

Mangiare tanto di sera oltre a farvi ingrassare aumenta il rischio di infarto e diabete.

Mangiare di sera aumenta la possibilità di soffrire di patologie cardiache.

Mangiare tanto di sera oltre a farvi ingrassare aumenta il rischio di infarto e diabete.

Nulla che non si conoscesse già, ma di questi giorni di piacevoli abusi è sempre bene ricordarsene e porre rimedio alle piccole e grandi abbuffate che ci concediamo durante le festività

I ricercatori hanno seguito un campione di 112 donne con un’età media di 33 anni. Coloro che assumevano molte calorie dopo le 18 avevano generalmente una salute cardiaca peggiore. In particolare, più era la quantità di calorie assunta la sera più saliva la pressione sanguigna, aumentava l’indice di massa corporea e il livello di zuccheri nel sangue. Tradotto: peggiorava la salute e si allargava il girovita. Come ha sottolineato l’autore principale dello studio, Nour Makarem, “questi risultati preliminari indicano che un’alimentazione consapevole dei tempi e della percentuale di calorie nei pasti serali può rappresentare un comportamento semplice e modificabile che può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache ".

Insomma mangiare molto e di sera (come già evidenziato da precedenti studi) fa balzare alle stelle il livello di insulina l'ormone che regola l'immagazzinarsi di grasso a scopo di riserva energetica.