FoodClub | Logo Esdra

Mattia Collu reinventa il concetto di Drive In: Accoglie i suoi clienti su di un Camper

Al Matthias and Sea, Mattia Collu serve i suoi clienti in un camper reinventando il Drive In

Mattia Collu reinventa il concetto di Drive In: Accoglie i suoi clienti su di un Camper

Mattia Collu è proprietario del locale belga Matthias and Sea che ha avuto un’idea eccezionale. L’idea è di accogliere i suoi clienti nel parcheggio della sua struttura… a bordo del loro camper. Una formula unica che ha del tutto affascinato i clienti: possono finalmente vivere l’esperienza del ristorante con il calore del servizio, il gusto del piatto appena fatto e si sentono sicuri perché come se fossero a casa propria.

L’impossibilità di riaprire il ristorante a causa del covid, della pandemia ha portato chef Collu (come tanti) a reinventarsi.

‘Matthias and Sea’ è un ristorante gourmet a Tarcienne (provincia di Namur, Belgio meridionale) specializzato in frutti di mare.

Il servizio è totalmente senza rischio di contaminazione perché il cameriere trasporta i piatti preparati in cucina, ricoperti di carta stagnola, fino alla portiera del veicolo; lo staff consegna le pietanze davanti ai camper in cui vengono serviti i clienti, rispettando norme e distanziamento. Per le prenotazioni viene spiegato che sui menù consegnati c'è un numero di telefono, viene comunicati il numero associato al camper (precisato a ogni ordinazione),viene precisato anche che l'antipasto e la portata principale arriveranno in contemporanea per facilitare il servizio in cucina. Per tutto il resto si può inviare un sms in ogni momento. Un'offerta nuova e sicuramente originale.

Un modo per evadere dalla routine giornaliera: questa è la carta vincente della formula di Collu. In ogni camper resta invariata la sicurezza della piccola bolla sociale, proprio come a casa, mentre si può ordinare a la carte: i piatti di pesce costano sui 30 euro mentre il menù a base di aragosta si aggira sui 58 euro.

Lo chef, Mattia Collu, ha trasformato il suo parcheggio in sala da pranzo e addirittura in albergo, visto che i clienti possono dormire in loco.

Non è finita qui, perché chef Collu mette a disposizione anche la possibilità di affittare il proprio camper, se necessario. L'idea gli è venuta andando a fare le consegne, unico modo legale per continuare la loro attività in in questo periodo.

Vedendo i camper a casa dei suoi clienti, si è chiesto: "perché riportare ogni volta i vassoi, creare imballaggi e packaging, se le persone possono avere il comfort del loro camper potendo venire da noi?”. E poi ha aggiunto ironico: “Abbiamo anche dei veicoli da noleggiare e tutti sono dotati di pneumatici Michelin, non vedo come la guida (Michelin) potrebbe dire che la nostra cucina non regga su strada".

Una idea che si è guadagnata il titolo di “reinterpretazione belga del drive-in” e che ha conquistato una clientela entusiasta, forse anche perché arriva in un momento in cui il camper vive una mania senza precedenti in Europa dati che è stato particolarmente apprezzato durante l'estate per fare vacanze sfuggendo alla folla di hotel e campeggi.

Per approndimento (Video)