FoodClub | Logo

Negli USA lo sciroppo d'acero Aunt Jemima cambia nome e logo dopo la "bufera razziale"

Negli Stati Uniti lo sciroppo d'acero Aunt Jemima cambia logo e nome dopo la "bufera razziale"

Negli USA lo sciroppo d'acero Aunt Jemima cambia nome e logo dopo la "bufera razziale"

Lo sciroppo d'acero più famoso degli Stati Uniti (e altri prodotti per la colazione) Aunt Jemima, cambia nome e logo. Dopo gli avvenimenti delle scorse settimane, sulla scia anche del #blacklivematter l'azienda produttrice, la Quaker Oats, ha deciso di cambiare il volto di “zia Jemima” perchè continua a rappresentare uno stereotipo razziale.

Lo ha annunciato Kristin Kroepfl, vicepresidente e direttore marketing di Quaker Foods North America, sulle pagine di USA Today dichiarando una certa apertura per questo rebranding del marchio.

Continueremo la conversazione raccogliendo diverse prospettive sia dalla nostra organizzazione che dalla comunità nera per far evolvere ulteriormente il marchio”, ha dichiarato Kristin Kroepfl.

"Ancora non è chiaro quindi quale saranno le nuove fattezze del logo e quale sarà il nuove nome, ma una cosa è certa: il volto di Zia Jemima abbandonerà le scatole del popolare sciroppo d’acero made in USA. Dopo 131 anni dalla sua fondazione. E la novità entrerà in vigore già a partire dall’autunno di quest’anno.

In seguito alle proteste divampate in USA in risposta all’uccisione di George Floyd da parte di un agente di polizia, sono diverse le aziende – anche alimentari – accusate di razzismo nel veicolare l’immagine dei propri prodotti, come i Coco Pops o i Moretti. Visto il periodo, evidentemente Quaker Oats ha voluto giocare di anticipo."