FoodClub | Logo

Parmigiana, tutte le varianti di uno dei piatti più gustosi al mondo

Ci sono molte varianti della parmigiana di melanzane, uno dei piatti più gustosi al mondo, eccone una lista

Parmigiana, tutte le varianti di uno dei piatti più gustosi al mondo

La parmigiana di melanzane, o anche melanzane alla parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate al forno con passata di pomodoro, basilico e uno o più formaggi. E' stata inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) catalogandola come prodotto agroalimentare campano e siciliano.

Se adorate la parmigiana, originale e rivisitata, ne esistono diverse interpretazioni anche a base di zucchine, patate, carciofi, zucca. Eccone una lista:

PARMIGIANA DI MELANZANE CLASSICA

Melanzane fritte e stratificate con pomodoro, basilico e formaggi, ripassate e gratinate al forno. Le classiche che ottengono successo in ogni occasione.

PARMIGIANA DI MELANZANE GRIGLIATE

Considerata una versione "light" e veloce perchè si sostituiscono le melanzane grigliate a quelle fritte.

PARMIGIANA BIANCA DI MELANZANE

Invitantissima e molto golosa questa versione che prevede l'utilizzo di mozzarella e prosciutto cotto e pochissimo o proprio 0 pomodoro.

PARMIGIANA DI PATATE

Una prima variante semplice e velocissima è quella che prevede la sostituzione delle melanzane con le patate che si prestano facilmente alla stratificazione. Queste ultime sono alternate con strati di besciamella e prosciutto cotto.

Per le altre varianti e le ricette consulta l'articolo.