FoodClub | Logo

Pizza a colazione, una nutrizionista afferma che sia la cosa migliore da mangiare per iniziare la giornata.

La nutrizionista Chelsey Amer supporta la tesi che una fetta di pizza sia ottima per iniziare la giornata.

Pizza a colazione, una nutrizionista afferma che sia la cosa migliore da mangiare per iniziare la giornata.

Pizza a cena e pizza a pranzo sono consuetudini ormai radicate nell'immaginario collettivo dei consumatori, ma la novità delle ultime ore, che apprendiamo dal magazine Vice, è che la "pizza a colazione" sia nutrizionalmente uno dei prodotti più validi per affrontare l'inizio della giornata.

Non è un'idea o una proposta di un pizzalover qualsiasi, ma una tesi scientifica formulata e supportata dalla nutrizionista Chelsey Amer, che a sua volta ha rivelato al The Daily Meal che “una fetta di pizza standard contiene quasi le stesse calorie di una tazza di latte e cereali, e questo potrebbe stupirvi. La fetta di pizza, però, riserva in sé anche un numero maggiore di proteine, che aiutano a sentirsi sazi e a dare la giusta carica d’energia per affrontare la giornata. Con questo non sto sottintendendo che la pizza sia l’opzione più salutare per la colazione. Molti cereali commercializzati appositamente per la colazione contengono, in realtà, la stessa quantità di zuccheri di una barretta di cioccolato."

La nutrizionista ha parlato un po' della sua lista della spesa per motivare che non tutti i cereali sono uguali: "Cerco confezioni di cereali che contengono meno di 5 [grammi] di zuccheri aggiunti e almeno 5 [grammi] di fibre. E poi è anche importante si tratti solo di cerali al 100%. Trovata la confezione che soddisfa tutti questi criteri, la colazione ideale prevede poi ulteriori fonti di proteine, che potete facilmente assimilare con lo yogurt greco, il latte o anche manciate di noci e semi. Preferibilmente non bisogna far mancare anche le fonti di minerali, che invece potete ritrovare nelle bacche. Io credo che le persone debbano nutrirsi in base alle proprie voglie. Soddisfare il languorino di pizza già la mattina, con una piccola fetta di pizza, aiuta a non spazzolarsi un’intera pizza gigante dopo, durante il resto della giornata."