FoodClub | Logo Esdra

PizzaAut, la pizzeria gestita da ragazzi autistici diventa itinerante.

milano.repubblica.it

PizzaAut, la pizzeria gestita da ragazzi autistici diventa itinerante.

Pizza Aut la prima pizzeria gestita da soli ragazzi autistici nella periferia di Milano, non potrà ancora aprire per le norme anti contagio, ma il progetto va avanti e grazie a una raccolta fondi lanciata sul web e l'aiuto di vari sponsor diventa al momento itinerante, acquistato un foodtruck.

Nico Acampora, fondatore e anima di PizzaAut, spiega come sta guidando la sua squadra per imparare ad affrontare questa nuova avventura:

"I ragazzi sono entusiasti, anche se alcuni di loro scherzando mi hanno già detto: 'Abbiamo imparato a lavorare in un ristorante e adesso ci mettete su un furgone?' - racconta Acampora - In questi giorni stiamo facendo le prove nel giardino di casa mia, in modo che imparino i movimenti da fare per preparare le pizze e servire i clienti in uno spazio ristretto. Si stanno divertendo e impegnando tutti moltissimo". Intanto stanno già piovendo le prenotazioni - "ci hanno scritto da tutta Italia, anche se per ora accettiamo solo impegni in Lombardia" - sia da imprese sia da privati cittadini: "Due aziende ci hanno chiesto di andare nelle loro sedi a cucinare per i dipendenti e gli abitanti di un condominio vogliono che parcheggiamo sotto casa loro per fare le pizze - prosegue - C'è tanta voglia di stare insieme, anche se nel rispetto delle regole".

Manca al momento una data ufficiale per l'apertura della pizzeria, ma il food truck è già pronto a portare la pizza "inclusiva" in giro per la Lombardia.