FoodClub | Logo

Prosciutto San Daniele dop, nuove regole dal Consorzio

Per il prosciutto crudo San Daniele dop, che genera un fatturato di 330 milioni di euro, il Consorzio ne aggiorna le regole

Prosciutto San Daniele dop, nuove regole dal Consorzio

Il Prosciutto di San Daniele Dop è uno dei simboli più conosciuti del made in Italy agroalimentare nel mondo con un indotto di circa 330 milioni di euro di fatturato con una crescita stabile delle vendite oltreconfine, con un complessivo aumento dell'export a doppia cifra (10%) nei Paesi extra Ue nei primi sei mesi del 2019, soprattutto in Canada e Giappone.

"Ad annunciare a Roma le novità è stato lo stesso Consorzio di tutela, che ha presentato il nuovo Disciplinare di produzione della Dop aggiornato con l'obiettivo di specificare ancora meglio alcuni aspetti determinanti nella produzione della Dop a garanzia della tutela del marchio e del consumatore. Un risultato frutto di un lungo iter di confronto e di un tavolo di lavoro interprofessionale avviato a partire dal 2018 dal Consorzio con tutti i soggetti che compongono la filiera per condividere e definire parametri più stringenti in un'ottica di ulteriore innalzamento qualitativo".