FoodClub | Logo Esdra

Riders assunti a 9,7 euro l’ora, tasse pagate in Italia e costi fissi per i ristoratori: StarBox è la risposta che stavate aspettando.

StarBox sfida le multinazionali del delivery. Riders assunti, tasse pagate in Italia e costi fissi per i ristoratori.

Riders assunti a 9,7 euro l’ora, tasse pagate in Italia e costi fissi per i ristoratori: StarBox è la risposta che stavate aspettando.

La scorsa settimana mi chiedevo come mai, in un'epoca in cui il cibo a domicilio è entrato prepotentemente a far parte delle nostre vite, nessun imprenditore italiano, conti alla mano, fosse riuscito a creare un sistema etico per i riders e conveniente per i ristoratori.

Da un calcolo approssimativo mettendo insieme lo stipendio che dovrebbe ricevere un riders, la spesa che vorrebbero sostenere i ristoratori e l'esigenza di regolamentizzare un settore in cui le grosse piattaforme fanno un po' come gli pare, ne era venuto fuori un quadro in cui vi erano grossi margini per poter rispondere in maniera positiva alle esigenze di ogni parte.

Leggi

Le piattaforme Delivery costano troppo: Falso! se sai fare due conti. Dichiarando "indipendenza" potrebbe costarvi meno e creare un sistema etico anche per i riders

A quanto pare l'universo è in ascolto e dalle pagine di BusinessInsider si legge di una nuova iniziativa che potrebbe cambiare, in positivo, il mercato delle consegne in Italia. Arriva StarBox di Boutros Lama.

Cos'ha di speciale StarBox?

- Corrieri assunti regolarmente a 9.7 euro l'ora

- Tasse pagate in Italia

- Rispetto dell'ambiente con mezzi elettrici

- Tariffa fissa per i ristoratori a 19,90 euro per ora

Starbox è stata lanciata da Boutros Lama con il chiaro intento di rivoluzionare il mondo del delivery in italia.

“Noi offriamo ai ristoratori un servizio di delivery a costo fisso orario che permette loro di spendere un terzo rispetto a quanto chiedono Glovo, Deliveroo e le altre piattaforme e che, soprattutto, garantisce a Starbox di avere una marginalità operativa intorno all’8%”.


“La verità è che con un servizio migliore per i locali e con un contratto vero per i corrieri, riusciamo a far quadrare i conti e permettiamo al mondo della ristorazione di continuare a crescere”.

Il calcolo di Lama, su cui ha costruito StarBox è molto semplice: Le piattaforme di delivery impongono una fee media pari al 30% dello scontrino, mentre Starbox costa 19,90 l’ora. Considerando uno scontrino di 30 euro e sei consegne al giorno, Glovo&Co costano al ristoratore quasi 1600 euro al mese; Starbox che garantisce tra le 4 e le 7 consegne l’ora costerebbe 39,8 euro al giorno e 1.034 euro al mese: 600 euro in meno.

“La vera differenza è che all’aumentare delle scontrino o del numero delle consegne, il prezzo di Starbox non cambia, mentre quello dei delivery sì”.

Il costo fisso è un dato che fa la differenza, soprattutto per quei ristoratori che hanno una media scontrini per le consegne alto.

Nei 19,9 euro l’ora, tempo utile a poter effettuare circa sei consegne (media 3.30 euro), la società fa rientrare il costo complessivo del lavoro dei corrieri (16 euro al lordo di tutte le imposte); l’ammortamento degli scooter elettrici in leasing (circa 2,3 euro l’ora) e trattiene un margine di 1,6 euro utile a mantenere l'operatività della "cooperativa".

"Noi abbiamo scelto che ciascun rider sia associato a un ristorante e abbia così l’opportunità di consolidare il proprio rapporto con i gestori. Può inoltre indossare una giacca personalizzata con il logo dell’attività, che agli occhi dei clienti è un plus da non sottovalutare. C’è poi un risvolto psicologico: se il fattorino lavora serenamente e con turni prestabiliti è incoraggiato ad offrire un servizio proporzionato al livello della cucina. Tutto dipende dalla piattaforma: vogliamo dimostrare che il delivery non ha un solo volto”.

Non mi stupirei se da qui a qualche mese, come speravo potesse accadere, si diffondano in tutta Italia cooperative simili in cui a godere dei vantaggi sono tutte le parti in causa. Per chi volesse approfondire l'argomento e creare la propria cooperativa di delivery approfittate pure dei miei consigli gratuiti.

Le piattaforme Delivery costano troppo: Falso! se sai fare due conti. Dichiarando "indipendenza" potrebbe costarvi meno e creare un sistema etico anche per i riders

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber