FoodClub | Logo

Ristoratori Uniti: Ragionamento sul codice etico della ristorazione.

Ristoratori Uniti: Ragionamento sul codice etico della ristorazione.

Ristoratori Uniti: Ragionamento sul codice etico della ristorazione.

I Ristoratori uniti e il CODICE ETICO DELLA RISTORAZIONE


Nella vocazione e nella ragione dell'essere ristoratore o addetto specifico e specializzato a prescindere da ruolo e funzioni, vi risiede il principio fondante

" FARE STARE BENE GLI OSPITI"

Quando questo principio viene meno stiamo parlando di altro.

Negli anni storicamente si sono avvicendate per caratteristiche socio culturali ed economiche delle priorità.

Basti pensare all'epoca dell'ostentazione, della quantità, all'epoca della ricerca e della raffinatezza, all'epoca dell'equilibrio, all'epoca del salutismo ( sempre attuale e costante), all'epoca della filiera del sistema, all'epoca dell'estetica, il minimo comune denominatore in queste epoche è sempre stato la soddisfazione dell'ospite, il farlo stare bene.

Oggi la ristorazione nel suo principio fondante assume livelli di sicurezza dell'ambiente, di sicurezza dell'aria, delle risorse umane e delle suppellettili.

Nella contingenza, il FARE STARE BENE GLI OSPITI, concilia con lo star bene di salute.

Il Mondo non si fermerà per il covid 19, che esiste e con il quale dobbiamo convivere a prescindere dalle retoriche e dalle derive onniscienti.

La ristorazione, nella sua socialità, nelle sue formule aggregative, nelle sue condivisioni (tempo-spazio-cibo-emozioni), ha nella sua vocazione principale il rispetto delle regole.

Semplici regole che vengono elencate e condivise, perché al centro della condivisione c'è sempre un'unica e trasversale motivazione " IL BENESSERE DELL'OSPITE"

#OSPITEALCENTRO
#SICUREZZAOSPITE
#LAVORAREINSICUREZZA
#FARERETE