FoodClub | Logo

Roberta Perna: In Italia si mangia mediamente male, molto male.

Roberta Perna giornalista gastronomica, spero che qualcosa cambi in fretta o cambierò lavoro.

Roberta Perna: In Italia si mangia mediamente male, molto male.

Lavoro nel settore food e quindi questa affermazione mi costa farla ma sono davvero arrivata al capolinea.

A Firenze, ma anche in generale in Italia, nei ristoranti si mangia mediamente male, molto male, e sempre più spesso uscendo dal locale penso “Soldi buttati. Se cucinavo e stavo a casa era meglio”. Ultima esperienza quella di ieri dove per “galletto al mattone” è arrivato un galletto dal profumo e dal sapore di lesso e dentro non perfettamente cotto. Mi è stato offerto il dessert, che non volevo, ma 20 euro di galletto “al sangue”, mandato indietro quasi intero, sono stati messi in conto (e qui si aprirebbe un altro enorme capitolo).


La qualità dei ristoranti fiorentini medi - fascia di prezzo 40/60 euro- è sempre più bassa.
Piatti semplici sbagliati come se fossero stati preparati da bambini, materie prime scadenti, e menù il più delle volte scontati, oppure senza senso.
Anche chi in passato lavorava bene delude: materia prima che fa scuotere la testa, porzioni ridicole, presentazioni da mensa universitaria.


Per non parlare di coloro che vogliono fare alta cucina e servono piatti che “vorrei ma non posso” con prezzi da stellati invece che da meteore.
Osterie (colme di gente ed anche qui servirebbe un’ampia riflessione) dove si spaccia pesce che puzza, dove un piatto di linguine al pesce, con odore di fogna, mi è stato coraggiosamente servito ed al mio “no grazie” è stato prontamente riportato in cucina con le scuse del cameriere titolare che ha affermato che solo allora, al mio “no grazie”, si era accorto di quel profumo di morte (perché mentre me lo portavi e mentre lo chef lo cucinava sapeva invece di violette appena colte, giusto?).


Spero qualche cosa cambi ed in fretta anche perché così mi vien voglia di cambiare lavoro ed anche perché la situazione media italiana non mi sembra essere migliore.
Programmi tv, film, web. Ovunque cibo eppure mangiamo sempre peggio...