FoodClub | Logo

Roma, l'Amatriciana è riconosciuta dall'Unione Europea come "Specialità tradizionale garantita"

Il piatto simbolo del Centro Italia protetto contro falsi e imitazioni

Roma, l'Amatriciana è riconosciuta dall'Unione Europea come "Specialità tradizionale garantita"

Non un semplice piatto di pasta, bensì l'emblema della romanità gastronomica, e il simbolo della rinascita dopo il terremoto del Centro Italia del 2016, l'Amatriciana è stata riconosciuta dall'Unione Europea come "Specialità tradizionale garantita" (Stg).

"Per la salsa Amatriciana tradizionale, fatta "secondo il metodo di produzione e la ricetta secolare del comprensorio di Amatrice", il riconoscimento europeo arriva con consenso unanime. Il carattere tradizionale del piatto, sottolinea la Coldiretti, è legato agli ingredienti e al metodo specifico di preparazione utilizzato tradizionalmente nel comprensorio dei Monti della Laga da dove trae origine. Da qui l'importanza di garantire l'utilizzo di ingredienti 100% Made in Italy, dal grano per la pasta al pomodoro, dal pecorino al guanciale."

"Con questo riconoscimento l'Italia consolida il primato europeo nelle produzioni di qualità con 301 denominazioni Dop/Igp e Stg, 415 vini Doc/Docg, 5155 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 60 mila aziende agricole."