FoodClub | Logo Esdra

SABATO DEL VIGNAIOLO FIVI: LA PRIMA EDIZIONE ARRIVA ANCHE IN CAMPANIA

il 14 maggio con i produttori della delegazione campana. Banchi d’assaggio e proposte gastronomiche del territorio all’azienda biodinamica I Cacciagalli di Teano

SABATO DEL VIGNAIOLO FIVI: LA PRIMA EDIZIONE ARRIVA ANCHE IN CAMPANIA

Il 14 maggio debutta a Teano il Sabato del Vignaiolo, prima edizione dell’evento organizzato dai Vignaioli FIVI della Campania, occasione unica di incontro tra operatori, produttori e winelovers.

Sabato del Vignaiolo - dove, quando, come, cosa

L’evento si terrà dalle 11 alle 18 alla Tenuta I Cacciagalli, azienda biodinamica dell’alto casertano alle falde del vulcano spento di Roccamonfina. 32 produttori FIVI presenteranno i loro vini e racconteranno le storie che a essi hanno dato vita attraverso banchi d’assaggio: un momento di confronto e di dialogo con i visitatori e gli appassionati che parteciperanno alla manifestazione.

Il costo del biglietto sarà di 15 euro e includerà il calice FIVI e la possibilità di assaggiare tutti i vini in degustazione.

Non mancherà la proposta enogastronomica del territorio:

- Le Quercete, azienda agricola biologica certificata, porterà salumi di maiale nero casertano;

- il caseificio Optimum Sancti Petri, oltre alla degustazione di formaggi di capra, pecora e vacca, eseguirà in diversi momenti della giornata dimostrazioni della filatura della mozzarella;

- su prenotazione sarà inoltre possibile pranzare all’agriturismo I Cacciagalli, nella sala ristorante con veduta sull’azienda agricola: una cucina biologica, che utilizza i prodotti dell’orto ed esalta i sapori dell’alto casertano, puntando alla su leggerezza e genuinità.

“Abbiamo immaginato il Sabato del Vignaiolo come una giornata di festa nella terra che amiamo e che rappresenta il nostro luogo di lavoro e di vita dichiara Paola Mustilli, Vignaiola in Campania – Insieme ai nostri vini condivideremo anche la passione che mettiamo in ogni calice, simbolo della nostra attenzione per una viticoltura rispettosa del territorio che la ospita”.

18 gli appuntamenti proposti in diverse parti d’Italia dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare le realtà territoriali degli oltre 1400 soci. FIVI promuove e tutela il mestiere del Vignaiolo, raggruppa uomini e donne che curano personalmente l’intero ciclo di produzione, coltivando le proprie vigne e imbottigliando il vino sotto la propria responsabilità.

Per info e prenotazioni QUI oppure scrivendo a info@icacciagalli.it

FIVI - Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti

Nata nel 2008, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi 1400 soci per un totale di circa 13.000 ettari di vigneto e ha lo scopo di tutelare il mestiere del Vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità. FIVI dialoga con il Ministero dell’Agricoltura e con le Regioni partecipando ai Tavoli di settore, nonché con le istituzioni comunitarie a Bruxelles tramite la CEVI - Confédération Européenne des Vignerons Indépendants, in cui confluiscono le associazioni di tutti i principali Paesi europei produttori di vino. Partecipa alle politiche di sviluppo rurale a scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli Indipendenti e del sistema vitivinicolo italiano.

I Vignaioli presenti:

- ALE.P.A.
- ALEXIA CAPOLINO PERLINGIERI
- ANTICA MASSERIA VENDITTI
- BOCCELLA DI GREGORIO LUCIA
- BOCCELLA ROSA
- CANTINA BAMBINUTO
- CANTINA FOSSO DEGLI ANGELI
- CANTINA MORONE
- CANTINE DEL MARE
- CANTINE DELL'AVERNO
- CANTINE MATRONE
- CANTINE OLIVELLA
- CASEBIANCHE
- CAUTIERO
- CIRO PICARIELLO
- DONNA CLARA
- ENOZ MASSERIA TORRICELLA
- FUOCOMUORTO
- GENNARO PAPA
- I CACCIAGALLI
- I FAVATI
- LA SIBILLA
- LUIGI MAFFINI
- MILA VUOLO
- MONTEVETRANO
- MUSTILLI
- PIERLUIGI ZAMPAGLIONE
- SIMONE GIACOMO
- TENUTA CAVALIER PEPE
- TERRECAUDIUM
- TORRE DEL PAGUS
- VIGNE DI MALIES

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber