FoodClub | Logo

Salmonella, uova bio ritirate dal mercato

Uova bio a marchio Conad e Amadori richiamate per rischio contaminazione microbiologica di salmonella enteriditis

Salmonella, uova bio ritirate dal mercato

Rischio di salmonella enteriditis nelle uova biologiche. E' già intervenuto il Ministero della Salute che ha provveduto al richiamo dal mercato delle uova biologiche prodotte dall’azienda agricola “Olivero Claudio”, sita in via Rigrasso 9 a Monasterolo di Savigliano (Cuneo), ma rivendute con i marchi Amadori, Verso Natura Conad e Cascina Italia.
Tale provvedimento è stato preso a scopo cautelativo per la sospetta contaminazione microbiologica.

Lotti interessati al richiamo

"Il richiamo riguarda le confezioni da 4 dei marchi Amadori e Cascina Italia e quelle da 2 o 6 di vario calibro di Conad Verso Natura. Il lotto interessato al richiamo è 5528139926, con data di scadenza 8 febbraio.
Il Ministero della Salute invita chi ha acquistato il prodotto in questione a non consumarlo e a riportarlo nel punto vendita in cui l’ha comprato.
"

I sintomi segnalati dagli esperti

Per quanto riguarda i sintomi da contaminazione da salmonella enteriditis , l’Istituto Superiore della Sanità (I.S.S.) informa che la gravità degli stessi può variare dai semplici disturbi fisici e del tratto gastrointestinale (febbre, dolori addominali, nausea, vomito e diarrea) fino a forme più gravi, tra le quali infezioni focali a carico di ossa e meningi, che si possono scatenare soprattutto negli anziani, nei bambini ed in soggetti con patologie a carico del sistema immunitario. "I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati, sebbene sia più comune che si manifestano dopo 12-36 ore, e si possono protrarre per un periodo compreso tra i 4 e i 7 giorni. Nella maggior parte dei casi, segnalano gli esperti, la malattia ha un decorso che non richiede l’ospedalizzazione, ma talvolta l’infezione può aggravarsi al punto tale da rendere necessario il ricovero."

Per altre informazioni leggi l'articolo.