FoodClub | Logo Esdra

Sos Ristoranti: un webinar per guidare i ristoratori ai risarcimenti e sostegno legale gratuito per un'azione collettiva

Risarcimenti Giovedì 4 febbraio alle 17.30 si terrà un webinar sull’iniziativa di Fratelli d’Italia SOS Ristoranti

Sos Ristoranti: un webinar per guidare i ristoratori ai risarcimenti e sostegno legale gratuito per un'azione collettiva

Giovedì 4 febbraio alle 17.30 si terrà un webinar sull’iniziativa di Fratelli d’Italia SOS Ristoranti, in diretta sulla pagina Facebook del senatore Nicola Calandrini. “Sos Ristoranti” è una iniziativa di carattere nazionale a sostegno dei ristoratori e riconosce che il comparto della ristorazione è ormai sfiancato, anche a livello psicologico, da provvedimenti ad intermittenza che decidono su aperture e chiusure senza un minimo di programmazione e un adeguato preavviso.

“Approvvigionamenti e gestione del personale non possono essere decisi ‘alla giornata’ e questa incertezza, ormai costante, sta creando enormi danni, a fronte di ristori del tutto inadeguati.

Fratelli d’Italia, per questi motivi, sta promuovendo un’iniziativa nazionale e nei territori per una azione legale collettiva contro il Governo” - questa la dichiarazione di Fratelli d’Italia.

I ristoratori e tutte le attività di somministrazioni di cibi e bevande come pub, osterie, bar, e affini, potranno aderire gratuitamente a un'azione legale comune di indennizzo, sostenuta da Fratelli d'Italia, con la quale far valere in giudizio i propri interessi.

“La sola chiusura a gennaio e le relative restrizioni in zone cromatiche”- continua Fratelli d'Italia - “hanno costituito una perdita di oltre 5 miliardi di euro per il settore della ristorazione, e della somministrazione di esercenti bar, pub e locali affini. Il tutto, senza una politica equa di ristori e risarcimento, facendo emergere la totale inadeguatezza dei provvedimenti del governo Conte.”

Adesione gratuita ed azione legale per risarcimento a spese di FdI insomma: “I ristoratori e tutte le attività di somministrazioni di cibi e bevande che vorranno aderire potranno inviare una mail a sosristoranti.fdi@gmail.com per avvalersi del sostegno di Fdi, che si farà carico delle spese, dell'azione giudiziaria. L'adesione dovrà perfezionarsi, con consegna di tutti i documenti tassativamente entro il 15 febbraio.”

L’incontro virtuale del senatore Calandrini prevede l’ospitata dell’on. Paolo Trancassini, ideatore dell’iniziativa, dell’avvocato Silvia Marzot che patrocinerà l’azione legale a sostegno dei ristoranti, e Francesco Filini del centro studi di Fratelli d’Italia.

“Sono lieto di ospitare questa occasione di approfondimento destinata in particolare ai titolari di bar, pub ristoranti e attività di somministrazione di cibi e bevande che sono stati fortemente danneggiati dalle restrizioni e dalle chiusure imposti loro dal Governo Conte” ha detto il Senatore Nicola Calandrini, per poi continuare: “I ristori sin qui ricevuti non sono che briciole se confrontati con le perdite e i mancati incassi. Fratelli d’Italia ha proposto più volte al governo di intervenire riducendo almeno i costi fissi che le imprese devono sopportare, ma non siamo stati ascoltati. Per questo stiamo raccogliendo le adesioni per avviare un’azione legale che prende il nome di “SOS Ristoranti”, per chiedere veri e propri risarcimenti per le attività danneggiate.”

Il senatore ha proseguito: “Ai titolari prima sono state imposte stringenti misure dai protocolli di sicurezza, che hanno comportato grosse spese. Ma nonostante si siano adeguati pur di mandare avanti le loro attività, hanno dovuto sopportare ancora restrizioni e chiusure forzate con perdite e mancati incassi che rischiano di mettere in ginocchio molti di loro.”

Calandrini ha poi concluso: “Per questo riteniamo che debbano essere risarciti di quanto causato loro da un Governo che li ha prima trattati come untori e poi abbandonati”.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber