FoodClub | Logo

"Stay safe, save lives": In Regno Unito i ristoranti riapriranno direttamente ad agosto

"Resta al sicuro, salva vite" sostituisce lo slogan "Resta a casa", i ristoranti britannici ripartiranno soltanto ad agosto

"Stay safe, save lives": In Regno Unito i ristoranti riapriranno direttamente ad agosto

Boris Johnson, capo del governo britannico, ha confermato che un nuovo contenimento rilassato inizierà lunedì per sei settimane. Si rivolgerà alla nazione questa domenica. L'allentamento delle misure dovrebbe seguire una tabella di marcia in cinque fasi, il contenimento sarà completamente sollevato in autunno. Il bilancio delle vittime ufficiale nel Regno Unito ora supera i 30.000 - il più alto in Europa - ma le tendenze suggeriscono che il numero potrebbe essere più alto.

Le restrizioni draconiane sulle attività all'aria aperta saranno allentate e le imprese incoraggiate a trovare il modo di rimettersi in carreggiata e operare applicando le regole di distanza sociale. La gravità della situazione nel Regno Unito non ha precedenti: la Banca d'Inghilterra ha avvertito che il PIL scenderà di quasi il 30% nella prima metà di quest'anno e che la disoccupazione potrebbe raggiungere il 9% . Il governo ha sviluppato un piano di 50 pagine per facilitare gradualmente lo sblocco in più fasi entro ottobre di tutte le attività.

Da lunedì agli agenti verrà anche chiesto di non impedire alle famiglie di andare in campagna, saranno consentite passeggiate e picnic. Gli sport individuali all'aria aperta e persino il golf, il tennis e la pesca potrebbero riprendere alla fine di maggio.

Alla fine di giugno saranno ammessi gli sport di squadra all'aperto e l'apertura dei caffè. Saranno ammessi raduni fino a 30 persone. Dalla fine di agosto, un numero ridotto di pub e ristoranti potranno finalmente riaprire, ma con rigide regole di distanza sociale. Da ottobre, se il tasso di contaminazione sarà basso, la normalità dovrebbe riprendere.