FoodClub | Logo Esdra

Street Food, 5 mercati al mondo da visitare assolutamente

Cinque mercati al mondo da visitare per gli appassionati di Street Food

Street Food, 5 mercati al mondo da visitare assolutamente

Viaggi e cibo sono sempre andati di pari passo. Per il 2020 l'imperativo è viaggiare alla scoperta di Paesi vicini e lontani e lo street food può facilmente diventare il più rapido e gustoso dei biglietti da visita. Infatti attraverso le specialità culinarie "di strada" è possibile immergersi appieno nella cultura e nello spirito locale, conoscendone usi e costumi, tradizioni antiche e moderne, popolari. Sempre più spesso i turisti tendono ad includere nel proprio itinerario di visita i cosiddetti «street food market» che sono veri e propri mercati, spesso coperti e organizzati, in cui ritrovare spuntini, dolci, bevande, pasti semplici e veloci o più complessi ed articolati. In Italia, per esempio, la formula di Mercato Centrale, che racchiude sotto lo stesso tetto decine di artigiani del cibo, ha già preso piede a Roma, Firenze e Torino, in attesa di Milano con gli spazi di via Sammartini, nei pressi della Stazione Centrale. A livello internazionale sono moltissimi e conosciutissimi: ecco allora 5 mercati di street food da visitare il prima possibile.

Mercado de San Miguel, Madrid

Un vero e proprio monumento alla cultura gastronomica spagnola, inaugurato ormai oltre 100 anni fa, regala ogni giorno a migliaia di turisti un piccolo itinerario tra le prelibatezze iberiche tra le quali ritroviamo croquetas (crocchette di patate di svariati gusti e farciture), Jamón Ibérico (il loro magnifico prosciutto crudo) e decine di altre tipologie di tapas. Da scegliere, ordinare e condividere.

Marché Couvert les Enfants Rouges, Parigi

Edificato nel 1615, il mercato gastronomico più antico di Parigi si trova nell’Alto Marais, ricchissimo di colori, profumi e sapori. Al suo interno trovano spazio locali pronti a esplorare le cucine delle più disparate nazionalità, dalla colazione fino all’aperitivo. Ovviamente non potete perdervi le crepes (dolci e salate).

Borough Market, Londra

Non solo fish & chips! il Borough permette di scegliere tra la più ampia varietà di proposte di cibi e bevande. Tornato prepotentemente in voga alla fine degli anni ‘90, dopo un periodo di declino, oggi propone un ricco calendario di eventi che si snodano dal lunedì al sabato.


Smorgasburg, New York

Il più grande food market all’aria aperta di tutta l’America, con sede principale in quel di Brooklyn e spin-off tra Washington D.C. e Los Angeles. Un appuntamento settimanale, quello di Smorgasburg, in grado di influenzare i trend internazionali del cibo di strada. Ma soprattutto di richiamare una media di 30 mila visitatori, pronti a perdersi tra le più diverse proposte enogastronomiche.

Chinatown Complex Food Center, Singapore

Lo street food in Oriente è parte integrante della cultura locale. A Singapore tra i numerosissimi mercati spicca in assoluto il Chinatown Complex Food Center: qui, oltre a un intero piano dedicato ai prodotti locali d’eccellenza, dalle verdure al pesce più fresco, è possibile gustare la più ampia varietà possibile di specialità asiatiche. Dai noodles ai bao, passando per spiedini, wonton e arrosti vari.