FoodClub | Logo Esdra

Tombola solidale per l'AIRC

Pizza Dixit e AIRC per la tombola solidale dell'Epifania contro il cancro

Tombola solidale per l'AIRC

L’anno appena cominciato parte all’insegna della speranza. La diffusione del vaccino per la malattia da coronavirus ci riavvicina alla sensazione che si possa tornare alla normalità, forse non subito ma almeno la strada inizia a spianarsi.

Il 2020 è stato un anno che ci ha tenuti fortemente impegnati mentalmente per tutte le preoccupazioni, i disagi e le crisi in vari ambiti, eppure il pensiero che prima o poi potesse arrivare una sorta di piccola pozione magica a rimettere a posto le cose ha dato speranza a tutti.

Fortunatamente quella piccola pozione è arrivata rapidamente e questo lo si deve alla ricerca che ha messo insieme le forze, ai fondi che sono stati immediati e alla possibilità di non partire da zero.

Questi sono i motivi più forti che dovrebbero portarci ad incominciare l'anno con una rivelazione, una epifania: partecipare vuol dire vincere!

Ed è per questo che per il giorno dell'Epifania vi invitiamo a partecipare all'iniziativa della Tombola Solidale di Pizza Dixit - aka Giuseppe D'Angelo- in collaborazione con AIRC.

Di cosa si tratta?

La Tombola online è una iniziativa solidale avviata da Giuseppe D'Angelo in collaborazione con AIRC. Giuseppe è conosciuto come Pizza Dixit, è foodblogger e amante della pizza a tutto tondo, quindi in qualità di cibo, cultura e simbolo; l'Airc è l'associazione italiana per la ricerca contro il cancro.

Dove e quando.

La tombolata si terrà il 6 gennaio alle 21.30 in live streaming su YouTube. Il link per assistere alla live verrà inviato via email la mattina del 6 gennaio. La scadenza per le iscrizioni alla tombolata è il 5 gennaio alle 23.Da dove nasce l'idea?"Innanzitutto voglio specificare che l'idea originale non è mia", ci chiarisce Giuseppe, "qualche settimana fa Fabio De Bellis mi aveva proposto l'iniziativa della tombolata online. Purtroppo per suoi impegni personali non è più riuscito a organizzarla, così gli ho chiesto se potessi occuparmene io e volgerla come evento benefico. La risposta di Fabio è stata entusiasta, garantendomi massimo sostegno e partecipazione."

Come mai la scelta dell'AIRC?

"Il cancro è qualcosa che sfortunatamente è entrato nelle vite di tutti ed anche se in maniera molto indiretta ascoltiamo e viviamo tante storie di amici, conoscenti, parenti o no. Basta ascoltare davvero per capire che c'è bisogno di impegnarci tutti.Insomma, ho pensato all'AIRC come l'associazione meno "politicizzata" che ci sia: è una lotta che ci riguarda tutti e, come italiano, sono anche orgoglioso di poter dire che l'Italia è in prima linea nel campo della ricerca medica, con numerose eccellenze (tra cui il compianto Umberto Veronesi, che fu uno dei fondatori dell'AIRC, e di altri istituti per la lotta ai tumori)."

Come partecipare?

"Basta effettuare una donazione (minima suggerita 2 euro) al moneybox PayPal predisposto (QUI) . Il money box è un sistema di raccolta fondi completamente trasparente dove si possono vedere tutti i donatori e la cifra raggiunta (ma gli indirizzi email restano nascosti).

Si può donare solo tramite un altro account PayPal, ma anche se non se ne si ha uno a disposizione si crea in 5 minuti ed è totalmente gratis, oltre che utile per i pagamenti online.

Una volta effettuata la donazione, occorre scrivere all'indirizzo info@pizzadixit.com per ricevere immediatamente il proprio link unico per due cartelle (tutte differenti). Questo passaggio è importante, come dicevo sul moneybox PayPal gli indirizzi email non sono visibili: nella mail occorre quindi scrivere il proprio nome e cognome per associarlo alla donazione PayPal.

In ogni caso vi invito a seguire la pagina evento su Facebook, dove pubblicheremo aggiornamenti sull'iniziativa e sulla quale troverete pubblicata una diretta di oggi alle 13 in cui spiego in dettaglio."

Cosa c'entra la pizza?

"L'iniziativa è associata alla pizza prima di tutto per il semplice motivo che, per via del mio blog, bazzico l'ambiente da qualche anno e sono vicino a tantissime community di settore che possono darmi una mano a spargere la voce dell'iniziativa.

Si tratta però di un evento aperto a tutti: è fatto principalmente per divertirsi, stare insieme -anche se virtualmente- e con un "tornaconto" solidale.

D'altra parte però proprio la ricerca ci mostra come un ingrediente principe della nostra amata pizza abbia effetti positivi nella prevenzione contro alcuni tipi di tumore: è la salsa di pomodoro, tramite la quale assumiamo molto più facilmente i licopeni, che hanno inoltre anche proprietà antiossidanti."

Un nostro piccolo approfondimento.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato come il licopene sia estremamente benefico per la nostra salute: negli ultimi anni è stato ampiamente evidenziato il suo ruolo nella prevenzione di tumori all’apparato digerente, del cancro alla prostata, nella prevenzione di malattie cardiovascolari, osteoporosi e tanto altro.

Il licopene è un carotenoide che in generale sono efficaci antiossidanti, grazie alla loro funzione come scavenger (letteralmente spazzini) di radicali liberi.

La maggiore fonte dietetica di licopene è rappresentata dal pomodoro (Solanum lycopersicum), da cui prende anche il nome, e dai suoi derivati in cui rappresenta il 60% del contenuto totale in carotenoidi. Inoltre la biodisponibilità del composto sembra essere più elevata nei prodotti trattati termicamente (ad esempio salse di pomodoro) rispetto ai prodotti crudi. È particolarmente elevato in una specie di pomodori denominati "pomodori siccagni di Corleone". Questa particolare varietà è caratterizzata dal fatto che viene coltivata in ambiente arido per cui la concentrazione di licopene può arrivare fino a 75 mg/kg.

Essendo il licopene una sostanza lipofila, il suo assorbimento è correlato alla presenza di grassi nella dieta. La cottura dei cibi può aumentarne la biodisponibilità grazie alla dissociazione dei complessi proteici in cui è incorporato o per la dispersione degli aggregati cristallini di carotenoidi. Sembra che venga trasportato dalle lipoproteine, in particolare quelle a bassa densità (LDL).

Nonostante non possieda attività di precursore della vitamina A, esso appare eccezionalmente antiossidante, in virtù della sua struttura e delle sue proprietà chimiche.

Il licopene sembra essere in grado di sopprimere la proliferazione delle cellule tumorali, inibire il fattore di crescita, indurre l’apoptosi ed inibire l’angiogenesi. Alcuni studi hanno dimostrato come il licopene ha effetti contro la chemioresistenza e radioresistenza delle cellule tumorali, quindi può essere abbinato alle terapie antitumorali attualmente in uso.

Uno dei primi studi condotti sul ruolo del licopene nella prevenzione del cancro all’esofago fu svolto nel 1979 nell’Iran del Nord e venne dimostrato che il consumo settimanale di licopene in un gruppo di soggetti presi in esame era direttamente associato alla riduzione del 40% del rischio di contrarre un tumore all’esofago. Inoltre alte concentrazioni di licopene nel sangue sembrano essere associate ad una diminuzione del rischio di cancro alla mucosa gastrica e diano una probabilità 5 volte inferiore di sviluppare un tumore al pancreas.

Le donne con elevati livelli plasmatici di licopene (e altri carotenoidi) sono un terzo meno esposte al rischio di cancro alla cervice.

Essendo un forte antiossidante, il licopene è riconosciuto come utile nella prevenzione dell’ossidazione delle lipoproteine (LDL) e delle lesioni ossidative dell’endotelio vascolare, entrambi fattori di rischio dell’arterosclerosi e di disturbi cardiovascolari. Per di più uno studio su pazienti affetti da ipertensione di grado 1 ha dimostrato come il trattamento con estratti di pomodori ricchi di antiossidanti (licopene in primis) può ridurre la pressione sanguigna.

Uno studio del 1997, condotto su sei soggetti sani che hanno assunto 60 mg di licopene al giorno per 3 mesi, ha registrato una diminuzione del 14% del livello di colesterolo nel sangue, portando all’ipotesi di una proprietà ipocolesterolemica del licopene.

Il licopene, con le sue altissime capacità antiossidanti, può essere usato con successo nella prevenzione dei danni cutanei provocati dai radicali liberi.Il licopene, inoltre, è un agente preventivo nei confronti dei danni cutanei che seguono una irradiazione di raggi UV che possono portare allo sviluppo di patologie neoplastiche della pelle.

Migliaia le altre proprietà del licopene che prevengono patologie riguardanti il tessuto osseo, ha azione anti-neurodegeneriva e sostengono la protezione tessuto oculare evitando degenerazione maculare.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber