FoodClub | Logo

Uno dei migliori ristoranti al mondo potrebbe non riaprire. Quale? il leggendario Eleven Madison Park

L'Eleven Madison Park di Daniel Humm potrebbe non riaprire mai più.

Uno dei migliori ristoranti al mondo potrebbe non riaprire. Quale? il leggendario Eleven Madison Park

L'Eleven Madison Park di New York, il ristorante leggendario con 3 stelle Michelin guidato da Daniel Humm rischia di non riaprire.

"C'è sicuramente un punto di domanda su Eleven Madison Park, se riaprirà o meno" dice lo chef proprietario Daniel Humm.

Humm ha dovuto licenziare i suoi dipendenti, circa il 30% di loro lavorava negli Stati Uniti con visto e sono stati costretti a fare ritorno alle loro patrie natali. “Sono dovuti andare tutti a casa senza niente. Mi ha quasi spezzato il cuore" e aggiunge sull'asporto:"Inizialmente ho considerato di creare confezioni da consegnare a domicilio, ma in quel momento era così intensa la crisi sanitaria a New York, da far sembrare superfluo il cibo. Sapevo che comunque non ci avrebbe sostenuto, non avremmo fatto tanti soldi e non volevo che le persone fossero esposte ai rischi di una consegna; non è quello che facciamo. "

"Per riaprire - spiega Humm a Bloomberg - servono milioni di dollari. Voglio continuare a cucinare con gli ingredienti più preziosi in modo creativo ma, allo stesso tempo, tutto deve avere un senso".

Humm in questo periodo di chiusura è stato molto attivo nel sociale, ha iniziato a distribuire pasti ai bisognosi: "Sono andato in banca e ho detto: 'Ho bisogno di $ 250.000 in due giorni per iniziare.' E sono arrivati." All'inizio di aprile Humm ha trasformato l'Eleven Madison Park e ha iniziato a cucinare quasi 3.000 pasti al giorno per sfamare le persone affamate in città.

E intende continuare a farlo anche se Eleven Madison Avenue dovesse riaprire. "Se riapriremo dovremmo rivedere il concetto di lusso, ma sarà anche un'occasione per continuare a sfamare coloro che non hanno niente. Non penso che dovremmo sfamare solo l'1% della popolazione" osserva Humm.

Il futuro della ristorazione a New York?

Daniel prevede una ripresa difficile: "I conti dei ristoranti saranno più salati. La ripresa sarà lenta e non ci sarà lavoro per tutti. Ma come ristoranti torneremo". Nonostante i suoi costi proibitivi, una cena per due può superare senza problemi i 1.000 dollari, Eleven Madison Park è accessibile solo a fronte di prenotazioni effettuate con mesi e mesi di anticipo e molti a questo punto si chiederanno: Anni e anni di sold-out, incassando milioni di dollari, possono portare un ristorante sul lastrico in pochi mesi? Pare proprio di si, sostenere i costi di un ristorante del genere è un'impresa quasi impossibile. L'EMP si trova nell'Art Deco Metropolitan Life Building, uno degli edifici storici di New York a Madison Square Park, a pochi passi dal Flatiron Building. E' inizialmente nato come una brasserie francese-americana dai prezzi accessibili, un ristorante da 400 coperti, ma nel corso degli anni, susseguito a un cambio proprietà, si è evoluto arrivando a guadagnare tre stelle Michelin e la vetta di diverse classifiche gastronomiche internazionali. Nel 2017 dopo aver raggiunto la testa della 50world's Best Restaurant chiuse al pubblico per 4 mesi, per una ristrutturazione milionaria,