FoodClub | Logo Esdra

USA: chiudono i ristoranti americani, preoccupazione per il vino Made in Italy

Le misure di chiusura preventiva nella ristorazione USA stanno allertando i produttori del Brunello di Montalcino

USA: chiudono i ristoranti americani, preoccupazione per il vino Made in Italy

Nella sola citta di New York il 30% dei vini rossi presenti in carta sono Made in Italy, e un terzo di questi sono toscani, provenienti per la maggior parte da Montalcino.

Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, rappresentando un folto gruppo di produttori e aziende vitivinicole toscane, manifesta la sua preoccupazione in merito alle recenti misure restrittive del governo americano sulla chiusura di tutte le attività ristorative, "sono già 19 gli Stati americani che come in Italia hanno scelto di difendersi dal Coronavirus chiudendo la ristorazione, in buona parte composta da prodotti e vini made in Italy. Noi produttori toscani del Brunello di Montalcino siamo vicini agli amici statunitensi e consapevoli che la ripartenza ci vedrà in prima fila accanto a loro”.

"Alle giuste misure prese per contrastare l’emergenza da Coronavirus fa da contraltare una innegabile preoccupazione dei nostri produttori in chiave di mercato. Nel giro di pochi giorni si è infatti fermato il nostro maggiore canale di vendita – quello dell’horeca – nei 2 principali mercati mondiali: Usa e Italia infatti rappresentano in media il 60% delle vendite globali di Brunello."