Villa Làrio riapre la Season 2023 con grande progetto: il primo “Botanical Bar sul lago”
Sostenibilità, zero waste ed esperienze al centro della filosofia della luxury property di Pognana Lario
Il 31 Marzo parte ufficialmente la season estiva della luxuryproperty sita a Pognana Lario, Como.
Si prospetta un’estate all’insegna di tante novità e di un già quasi tutto esaurito per le 18 suite di design vista lago.
Villa Làrio è sempre più “local” ed aumenta la sua “brand positioning” integrandosi nel territorio e valorizzandolo. Una filosofia ben precisa che vuole veicolare la property non solo come destinazione internazionale ma anche come punto di riferimento, sul territorio, per chi vuole vivere esperienze uniche riscoprendo il Lago di Como.
Tra “live experience di nicchia” alla scoperta del territorio; una nuova palestra vista lago con attrezzare moderne; lezioni di yoga al mattino, alle ore 9.00, in riva a lago; l’aperitivo “Dolce Vita” al tramonto sulla terrazza di Il Palazzo o nel nuovo “lounge bar sospeso”, Villa Làrio si presenta come una vera luxurydestination esperienziale sul lago.
Tra le più grandi novità, con la riapertura del 31 Marzo, il nuovo progetto del “Botanical Bar” guidato dal Mixologist Raffaele Alba.
Non il solito lounge bar ma un “lounge bar sospeso” sul lago: simil amache sospese per godersi un aperitivo al tramonto ammirando la bellezza del lago.
Uno spazio ricavato nella roccia a lago di Villa Làrio, con sedute e tavolini, e la possibilità di sdraiarsi sulle amache sospese e vivere una nuova “emotional experience” sul Lago di Como.
Il progetto “GARDEN TO GLASS” prevede una nuova drink list il cui focus sono le erbe e le botaniche presenti nel garden di Villa Làrio. Un nuovo progetto, attento alla sostenibilità e al localche valorizza il territorio e propone una "miscelazione no waste", quindi zero sprechi ma con grande attenzione all'elemento vegetale.
Nel corso della stagione, vi saranno anche momenti di musica con dj set internazionali sul pontile privato di Villa Làrio, al momento del tramonto, con possibilità anche per gli esterni di accedere con la propria barca prenotando un “Aperitivo Pic-Nic Basket” da godersi al largo ascoltando la musica…
Sia il BOTANICAL GARDEN TO GLASS che il ristorante di Villa Làriosono aperti agli esterni su prenotazione.
Villa Lario sta dando così una svolta unica nel segno della filosofia “Farm-to-Table” con il loro nuovo concetto “Garden-to-Glass”.
Immersa in due ettari di giardini privati fronte lago, la proprietà ha riservato uno spazio per la coltivazione di piante aromatiche con l’obiettivo di creare un menu di bevande sostenibili a basso spreco.
Il concetto di "no waste" non è direttamente legato al concetto di bar botanico ma più al lavoro di ricerca e sviluppo del nostro mixologist con la creazione di lotti, liquori e cordiali, sciroppi fatti in casa.
Il nostro Mixologist Raffaele Albanese ha preso ispirazione da questo giardino di erbe aromatiche e spontanee per formulare entusiasmanti “cocktail botanici” intrisi di innovazione e, naturalmente, di una buona dose di italianità.
Ingredienti come la vodka al limone lattofermentata, il kombuchaal tè verde, la fava di cacao e il vermouth di finocchio selvatico deliziano i sensi…
Questa proposta offre così una nuova idea mixology sul Lago di Como celebrando anche un momento unico: l'aperitivo al tramonto.
Sia che l’ospite abbia scelto di accomodarsi nel giardino dei cedri, nella terrazza di Il Palazzo o nel nuovo “bar sospeso” a lago, sorseggiando un cocktail e gustando eccellenze del nostro Bel Paese, sarà sempre una “vera Festa”.
Villa Làrio
Villa Làrio è un'esclusiva boutique property, con diciotto suite,che sorge sulle rive del Lago Como a Pognana Lario.
Questo ampio immobile del XIX secolo, precedentemente di proprietà della rinomata Famiglia Lombardi, è estremamente intimo, con vista mozzafiato da ogni suite.
A catturare l’attenzione è la discrezione di una casa con la comodità di un “hotel cinque stelle”; Villa Làrio è la location perfetta per una fuga in riva al lago dove trascorrere momenti di puro relax immersi nella bellezza.
Grazie alla sua posizione sulla sponda orientale, Villa Làrio è anche l'unica struttura sul lago con vista sul tramonto, da godersi al meglio con il tradizionale "Aperitivo La Dolce Vita”sulla terrazza di Il Palazzo o nel suggestivo parco di cedri secolari.
Camere & Suites
Quando l'architettura italiana classica incontra gli standard moderni del lusso, si crea l'armonia. È questa visione che ha portato alla creazione di Villa Làrio nel 2015 e che ha guidato la proprietà in un lento e ponderato sviluppo del progetto. Il restauro di Villa Làrio inizia otto anni fa, con il sogno non solo di far rivivere un antico palazzo, ma anche di aumentare il prestigio intorno ad una meta meno conosciuta, ma davvero mozzafiato sulla sponda orientale del Lago di Como.
Le 18 suite di Villa Làrio si trovano in quattro diversi edifici: Il Palazzo, Villa Bianca, il Padiglione e la Garden Suite, situatiin due acri di giardino privato pur mantenendo un'ambientazione molto intima. Tutte le suite regalano una sensazione unica e sono state progettate dal noto marchio di design italiano Castagna 1939di Pietro Castagna importante interior designer del Lago di Como.
Il Palazzo
Villa Làrio ha lavorato a stretto contatto con artigiani italianie del territorio utilizzando solo ed esclusivamente materiali locali per la ristrutturazione de Il Palazzo valorizzando cosìtalenti locali e maestrie del territorio.
Il Palazzo ospita 8 suite tutte con vista fronte lago: due junior suite, quattro master suite, una master tower Suite e l'attico. L’attico è la suite più grande che offre due camere con bagno privato e una camera da letto aggiuntiva solo per bambini.
Oltre alle Suite, il piano terra ospita una reception di 250mq con soffitti alti 5m e un lungo terrazzo di 18m a livello del lago.
Lo studio di Interior Design Castagna 1939 ha guidato il progetto concentrandosi su materiali tradizionali come il marmo,affiancandoli a elementi e dettagli di design semplici ma lussuosi.
Attraverso un accurato restauro sono stati salvati elementi originali della Villa risalenti al XIX secolo. Come il camino monumentale del Palazzo nell'area della reception che era originariamente parte della cucina e le armerie di famiglia sono state integrate nell'attico Suite.
Questi pezzi storici si sposano perfettamente con le grandi porte scorrevoli in vetro e ad un sistema audio remoto all'avanguardia.
Villa Làrio si è affidata a Danilo Carelli, esperto nellaconservazione delle facciate storiche per garantire che Il Palazzo venisse riportato al suo antico splendore. Danilo e il suo team hanno lavorato meticolosamente sui grandi affreschi che adornano tutta la Villa utilizzato una tecnica rinascimentale che combina abilità di pittura e intaglio, regalando splendide profondità e movimento alle pareti.
Villa Làrio ha anche scelto di collaborare con un artista milanese specializzato in mosaici, Fantini Mosaici per creare un capolavoro per quanto riguarda i Pavimenti del terrazzo alla veneziana al piano terra del Palazzo.
Prendendo ispirazione dalle increspature e dai riflessi del Lago di Como e dalle pareti ornate del Palazzo, è stato progettato un mosaico su misura a forma di rosone centrale. Le opere di Castagnasi sposano elegantemente con il magnifico scenario del Lago di Como con l'obiettivo di creare una sensazione di pace e serenità per gli ospiti che soggiornano.
Pavillon
Adagiato su una scogliera a picco sul lago, il Padiglione offreuna vista spettacolare direttamente dal comfort delle camere. Situato nel cuore del lago, con vista panoramica, questa villa unica offre un accesso privato, cucina indipendente, soggiorno e sala da pranzo, solarium, accesso privato alla piscina e al giardino e due camere da letto con bagni adiacenti che lo rendono una scelta adatta anche per le famiglie.
Villa Bianca
Villa Bianca Suites occupa il primo e il secondo piano dell'edificio principale, adiacente la piscina che si “riversa”nei giardini della tenuta. Le suite, che offrono tutte una spettacolare vista lago a 200°, sono divise in: due suite d'angolo che offrono terrazze private, giardino e vista lago, salotto e camera da letto soleggiati con bagno en suite; due suite matrimoniali con terrazze vista lago ciascuna con salottino privato e due camere comunicanti bagni en suite e terrazza.
Penthouse
Arroccato all'ultimo piano del Palazzo, l'attico di 140mq offre privacy con un ampio soggiorno che si apre su una terrazza privata con vista sul lago. L'attico accoglie una camera da letto principale con bagno en-suite con vasca, una camera da letto con bagno en-suite e una camera da letto aggiuntiva per bambini con bagno en-suite.
Ristorante & Lounge Bar
Alla guida del ristorante il giovane chef Alex Visconti. Alex è un giovane e talentuoso chef del Lago di Como. La sua attitudine culinaria ha iniziato a crescere sin dalla giovane età, imparando da alcuni degli chef italiani più talentuosi e rispettabili. Ha studiato all'ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina di Gualtiero Marchesi, fondatore della moderna cucina italiana. In seguito Alex ha lavorato ai fornelli del ristorante Stella Michelin La Fermata di Andrea Ribaldone e Riccardo Aiachini.
Alex crea menù stagionali incentrati su cinque ingredienti italiani chiave. Tutti prodotti provenienti da piccole aziende agricole selezionate durante la chiusura della struttura.
Ingredienti di altissima qualità per creare piatti saporiti, vibranti e aromatici che completeranno l'atmosfera eccezionalmente calma e tranquilla di Villa Làrio. Lavorando con questi ingredienti specifici, lo chef intreccia metodi tradizionali di cucina italiana radicati nella storia culinaria della regione con modernità e innovazione, per creare i migliori piatti stagionali.
I piatti del menu saranno disponibili come primi o in formato antipasto per chi li vorrà condividere. Tutti i prodotti di punta vengono acquistati direttamente dai produttori per garantire tracciabilità e qualità, ma anche per condividere con gli ospiti le storie dietro ogni prodotto, dietro ogni famiglia che coltiva e raccoglie: storie locali uniche dietro questi sapori tipici italiani.
Il team del ristorante soddisfa anche le esigenze dietetiche, comprese quelle vegetariane, senza glutine e senza lattosio.
Se l'ospite desidererà un approccio pratico alla cucina italiana, lo chef e il team potranno organizzare lezioni di cucina personalizzate per preparare insieme molte golosità italiane.
Il ristorante situato nella suggestiva cornice di Villa Bianca (in estate si può pranzare e cenare in veranda) è aperto anche agli esterni su prenotazione.
Attività & Servizi
Gli ospiti possono godersi la piscina a sfioro di 20 metri con vista a 360 gradi dalla scogliera al lago o partire dal pontile privato per una fresca bagno mattutino.
Sessioni di Yoga gratuite per gli ospiti, ogni mattina, sotto i cedri secolari o, in caso di maltempo, nella nuova palestra vista lago.
Molti i punti interessanti e tranquilli per leggere al fresco di questi antichi alberi.
Oltre all'accesso diretto al lago e al pontile privato possono essere organizzate attività legate agli sport nautici come lo sci nautico, il kayak o la pagaia. Su richiesta sono disponibili anche tour in barca Riva e può essere prenotato un cestino da picnic pieno di delizie italiane di stagione (realizzate dalla cucina di Villa Làrio) perfette per chi desidera esplorare luoghi più lontani.
Villa Làrio è anche il punto di partenza di numerose escursioni susentieri che consentono di esplorare i borghi circostanti o scoprire il lago da diversi punti di vista.
Villa Làrio ha anche uno spazio interessante per attività diremote working.
Lo staff di Villa Lario è a disposizione per allestire sale conferenze durante il soggiorno presso la struttura.