FoodClub | Logo Esdra

Virgilio Martinez: "Maz consentirà ai commensali di tutto il mondo di connettersi con contadini e agricoltori indigeni peruviani, profondamente legati alla natura".

Maz, il nuovo ristorante a Tokyo di Virgilio Martinez

Virgilio Martinez: "Maz consentirà ai commensali di tutto il mondo di connettersi con contadini e agricoltori indigeni peruviani, profondamente legati alla natura".

Lo chef peruviano Virgilio Martinez apre il suo primo ristorante di alta cucina fuori dal Perù. Dopo i suoi ristoranti Central e MIL, Martinez aprirà quest'estate - a Tokyo - il ristorante Maz in cui ancora una volta offrirà il suo rispetto per la natura .

"Il nuovo ristorante" - rivela Martinez - "consentirà ai commensali in Giappone e in tutto il mondo di 'connettersi' con contadini e agricoltori indigeni peruviani le cui vite sono essenzialmente 'profondamente legate' alla natura".

Virgilio Martinez è uno dei massimi esponenti della nuova generazione di cuochi "terròir" che contribuiscono alla diffusione di una nuova cucina scovando e trattando ingredienti mai considerati prima, nonché promotore della cucina peruviana nel mondo e nella Top10 (al settimo posto) per la The Best Chef Awards nel 2020. Inoltre ad essere stato ben 3 volte numero uno per la "TheWorlds50Best" in America Latina e 6° posto nel 2019 nella classifica mondiale, è riconosciuto come miglior ristorante sostenibile in Sud America.

Nel 2010 apre il Central a Lima, la sua punta di diamante, dando vita nel corso del tempo ad altri progetti sia in Perù che nel mondo. Tra questi c'è Mater Iniciativa, un progetto interdisciplinare gestito dalla sorella, oltre che da lui stesso e la moglie, sulla scoperta e l'esplorazione degli ingredienti in Perù, condividendoli con la comunità, andando a toccare con mano la ricca biodiversità del paese.

In una intervista di Mirco Scognamiglio per la rubrica "Sostenibilità", Martinez ha detto: "La parola sostenibilità è stata da un lato enfatizzata tanto da diventare un trend importante, dall'altra declamata ad appannaggio di brand come concetto più di marketing che di sostanza. Per me la sostenibilità è un modo estremamente semplice di pensare, agire, lavorare, sognare, con buon senso. In tutti i miei comportamenti cerco di preservare e portare avanti qualsiasi cosa dia valore aggiunto e beneficio alla nostra vita sulla terra."

Correlati:

[IT/EN] Sostenibilità, Virgilio Martinez: Per me la sostenibilità è un modo estremamente semplice di pensare, agire, lavorare, sognare, con buon senso.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber