FoodClub | Logo

Vuoi vivere fino a 90 anni? Secondo uno studio basterebbe una birra al giorno

Vuoi vivere fino a 90 anni? Secondo uno studio basterebbe una birra al giorno

Vuoi vivere fino a 90 anni? Secondo uno studio basterebbe una birra al giorno

Vivere in salute fino a 90 anni? A quanto pare basterebbe bere birra ogni giorno, una cavolata per ottenere letture? Vediamo.

Secondo una ricerca condotta all'Università di Maastricht nei Paesi Bassi e che sta per essere pubblicata su Age Agening gli uomini che bevono mezza pinta di birra ogni giorno avrebbero maggiori possibilità di entrare nel decimo decennio della loro vita rispetto agli astemi.

Per arrivare a questi risultati hanno monitorato le abitudini di 5.000 persone nel corso di un ventennio.

Lo studio

Gli studiosi hanno monitorato le abitudini alcoliche di 5.500 uomini e donne nati tra il 1916 e il 1917 nel corso di due decenni, ed è emerso che bere alcolici con moderazione può fare molto bene al cuore.

I risultati hanno mostrato che il 34% delle donne e il 16% degli uomini sono sopravvissuti fino ai 90 anni, con una quantità di alcol all’incirca equivalente a una mezza pinta di birra. Bere più di 15 g di alcol è risultato avere un effetto dannoso, poiché assunzioni quotidiane più grandi hanno portato a morti premature.

“Le nostre analisi mostrano associazioni significativamente positive tra alcol e longevità negli uomini e nelle donne. Tuttavia – ha detto il professor Piet van den Brandt al The Mirror. I risultati non dovrebbero essere usati come motivazione per iniziare a bere”.

E se invece fosse il prendere la vita con allegria ad allungare la vita e alleviare lo stress? Chissà, ad ogni modo mezza pinta non può farvi di certo male.

Fonti: PubMed/ The Mirror /