FoodClub | Logo Esdra

Agust Caffè: La miscela pensata per accompagnare i dolci natalizi, che si sposa benissimo con il panettone

Agust Caffè il caffè perfetto per accompagnare dolci natalizi e panettone

Agust Caffè: La miscela pensata per accompagnare i dolci natalizi, che si sposa benissimo con il panettone

In Italia c’è una lunga, lunghissima tradizione di panettoni. Parliamo di tardo quattrocento quando con Ludovico il Moro ci troviamo di fronte ai primi pani ricchi.

Allo stesso modo, il legame e la storia dell’Italia con il caffè è altrettanto lunga. Siamo nel 1615 quando Pietro Della Valle annuncia l’apertura del primo spaccio di caffè.

Un' Italia in cui regna l’evoluzione del pan de Toni e la tradizione dell’espresso.

Insomma non mi viene molto difficile da pensare che duri da parecchio il dubbio: “il caffè va o non va con il panettone?”

Ebbene quest'anno ecco la soluzione: è Agust Caffè!

Agust Caffè: La miscela pensata per accompagnare i dolci natalizi, che si sposa benissimo con il panettone

L’idea principale è stata quella di creare una miscela che potesse accompagnare i dolci natalizi, in particolare il panettone. Da qui la scelta di un 100% arabica d’altura, che di base rende la miscela sicuramente più dolce e delicata, con note floreali e agrumate come pompelmo e mandarino. L’acidità rimane bilanciata e perfetta per l’accompagnamento dei diversi dolci, il retrogusto è piacevole e persistente con una dolcezza che ricorda il miele.”

Così viene descritta questa particolare miscela adatta al panettone ed ai dolci natalizi.

Come metodo di estrazione è stata scelta la moka non solo per la “facilità” e la “popolarità”, ma anche per il risultato finale, in quanto crediamo che possa esaltare al meglio le proprietà aromatiche di questo blend. La tostatura specifica per questo prodotto gioca un ruolo fondamentale, infatti il tenore medio-chiaro fa sì che le aromaticità estratte dalla moka possano svilupparsi al meglio per creare un profilo di tazza unico.”

Agust Caffè a Brescia è una delle torrefazioni più celebri e più ricche di qualità d’Italia.

Dal 1956 ben tre generazioni della famiglia Corsini hanno fatto crescere la torrefazione Agust (dal nome del nonno, fondatore dell’azienda) che all’epoca era un piccolo negozio, ma dal 1992 si è trasferita in uno stabilimento dotato di macchinari all’avanguardia.

Nel 2007 Agust ha rinnovato le apparecchiature per garantire una tostatura lenta, procedura che garantisce, grazie anche al controllo computerizzato “la precisione e la costanza delle nostre miscele” spiega Marco Corsini. “Nei caffè tostati, si riscontra spesso una disuniforme maturazione dei chicchi, fenomeno che si manifesta con la diversa tonalità di colore degli stessi e che può conferire sgradevoli difetti di gusto. Per questo utilizziamo un procedimento di cernita ottico-elettronica in cui ogni chicco del nostro caffè viene esaminato per colore e, se non idoneo a comporre la miscela, viene scartato”.

Agust Caffè: La miscela pensata per accompagnare i dolci natalizi, che si sposa benissimo con il panettone

Nel 2014, invece, sono state rinnovate l’immagine coordinata e la comunicazione; una gestione che è alla terza generazione con l’ingresso in azienda di Giovanni Corsini, figlio di Marco: è lui l’artefice dell’operazione di rebranding basata sul restyling dell’immagine coordinata con rivalutazione del marchio.

Oggi sono prodotte sei miscele – in totale 350 tonnellate e 3,5 milioni di fatturato – che sono: cremoso (arabica e robusta, equilibrata), elegante (simile e di qualità superiore), gentile (100% arabica, con basso tenore di caffeina), kafequo (arabica e robusta, gusto deciso ma non amaro e proveniente dal commercio equo e solidale certificato Fairtrade), natura equa (certificata equa e biologica) e decaffeinata. Gentile ad esempio è una miscela in grani 100% arabica, provenienti dal Brasile, El Salvador, Costarica e Guatemala: dunque un mix tra varietà morbide, quasi neutre, e caffè d’altura, pregiati e profumati.

Durante l’anno si svolgono corsi per baristi, della durata di due giorni ciascuno, che partono dalla teoria e da elementi di percezione sensoriale delle singole miscele. Alla Agust si è allenato Alessandro Ghizzardi, vincitore 2015 del campionato italiano Cup Tasting della SCAE (Speciality coffee association of Europe), un esame in cui conta la capacità di riconoscere nell’assaggio alla cieca di otto “triplette” le caratteristiche di miscele complesse e di farlo prima degli altri concorrenti in gara. Fabio Dotti è invece il nuovo campione italiano di Cup Tasting ed è il responsabile della formazione Agust Accademy e Coffee Ambassador.

Agust Caffè: La miscela pensata per accompagnare i dolci natalizi, che si sposa benissimo con il panettone

Caffè Agust è tra i soci di Caffè Speciali Certificati (CSC Italia), una associazione che dal 1996 si occupa di garantire i prodotti partendo dalla materia prima e assicurando la tracciabilità completa dalla pianta al pacchetto. Gli associati possono avvalersi di materie prime selezionate e certificate, ossia in possesso delle caratteristiche di eccellenza indispensabili per ottenere la certificazione di qualità CSC L’Associazione Caffè Speciali Certificati propone ai torrefattori italiani ed esteri il supporto di conoscenze e competenze acquisite negli anni di esperienza diretta sul campo, ricercando e selezionando il miglior caffè crudo per i propri associati. CSC è in grado di garantire il livello superiore delle miscele commercializzate dai propri associati, effettuando controlli dalla piantagione alla tazzina. Uno speciale bollino - numerato progressivamente e dotato di un ologramma anticontraffazione - certifica che la confezione sulla quale è posto contenga esclusivamente Caffè Speciale Certificato, proposto da ciascun torrefattore secondo la propria ricetta in miscele di livello e gusto superiore.

Enrico Meschini, presidente CSC, ha precisato: "Vuol dire che siamo andati personalmente a selezionare le piantagioni da cui proviene il caffè crudo che lavoriamo e che ne verifichiamo annualmente la qualità del raccolto, in base agli standard prefissati. Vuol dire che le partite acquistate dagli associati vengono ricontrollate allo sbarco e sottoposte alla verifica di assaggiatori tra i più qualificati. E ancora: vuol dire che i controlli CSC partono dalle piantagioni e arrivano fino alle torrefazioni, per verificare che le miscele commercializzate con il nostro bollino anticontraffazione e numerato siano prodotte esclusivamente con il caffè verde certificato e che siano rispettate le corrette procedure di torrefazione, miscelazione e confezionamento del prodotto.”

Nel 2021 Caffè Speciali Certificati compirà i suoi primi 25 anni di impegno totale nei confronti del caffè di qualità.

Agust Caffè: La miscela pensata per accompagnare i dolci natalizi, che si sposa benissimo con il panettone

E voi ora non avete voglia di un caffè?

Correlati:

50 e più.. Idee regalo dal mondo Food direttamente a casa vostra: Oh-oh-oh, è arrivato il corriere!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber