FoodClub | Logo Esdra

BON WEI COMPIE 12 ANNI e apre la sua botte di whisky

Milano BonWei e il menu celebrativo per i 12 anni

BON WEI COMPIE 12 ANNI e apre la sua botte di whisky

Il 17 novembre 2022 Bon Wei ha compiuto 12 anni.
Causa pandemia, i festeggiamenti per i primi 10 anni di Bon Wei erano stati rimandati, ma una data così importate per questo ristorante che è ormai un classico della ristorazione asiatica di livello, nonché il primo ristorante in Italia di alta cucina regionale cinese, non poteva passare sotto silenzio.

Per rendere indimenticabile l’anniversario, giunto al numero 12, chef Zhang Guoqing e il figlio Zhang Le, oggi patron del locale, hanno studiato un menu celebrativo di 9 portate abbinate a 3 birre artigianali del brand italo-cinese da poco in Italia Postwave Brewing (simbolo dell’unione tra tradizione cinese e stile italiano) e completate da un dessert della pastry-chef Sonia Latorre Ruiz.

Una piccola selezione di questi piatti rimane poi come “fuori” carta fino a Natale, con un suggerimento sulle birre da abbinare, così da dare a tutti la possibilità di assaggiare alcune nuove ricette.

Sono in Italia dal 1989 – racconta chef Zhang Guoqing chef e socio fondatore di Bon Wei - quando la ristorazione cinese conosciuta era prevalentemente Cantonese, e nonostante già lavorassi in un locale elegante, lo Shangai Club, mi rendevo conto che la considerazione della nostra gastronomia era riduttiva. Quando ho aperto Bon Wei nel 2010, con il mio primo socio Weng Yike, desideravo far conoscere una cucina cinese alta, rispettosa di ricette e materie prime. Oggi, dopo 12 anni di intensa attività, posso dire che con soddisfazione sono riuscito a far assaggiare primi in Italia una varietà di cucine regionali diverse e che, negli ultimi 3/4 anni con i menu dei Capodanni Cinesi, anche a inserire qualche mia personale rivisitazione”.

BON WEI COMPIE 12 ANNI e apre la sua botte di whisky

Tra le proposte di chef Zhang -sempre nell’ottica di una esecuzione filologica di ricette cinesi, provenienti da differenti regioni della Cina - si è assaggiato una tradizionale Zuppa cantonese di trippa di pesce e Fa Cai, che sono erbette cinesi filiformi dalla consistenza morbida, che crescono nel Deserto del Gobi o sull’altopiano del Tibet, una zuppa densa, perfetta per aprire come da consuetudine il pasto cinese. A seguire è stato servito un Tris di Dim-Sum che includeva lo Shao-Mai (raviolo aperto) di Branzino in nido di cipollotto e salsa allo zenzero, un Jiaozi (raviolo chiuso nella forma dell’antica moneta cinese) di Black Cod e patate, e lo Xiang La Ya Bao: panino al vapore farcito con Anatra speziata dello Hunan.

In abbinamento la blanche Wheat Ale, birra di frumento dal color giallo paglierino, la schiuma molto fine, un gusto leggermente fruttato con sensazioni di banana matura e agrumi.

La cena è proseguita con il sontuoso Bao Zai Fan - Riso nella pentola di terracotta, ricetta casalinga diffusa nella Cina meridionale, in uso nello Zhejiang, dove le costine di maiale cuociono nel riso condendolo con il loro fondo e una salsa speciale e il Manzo d’Autunno con funghi Xing Bao Gu (fritti) vero tripudio del gusto. Qui l’abbinamento era con la bionda Kölsch Ale, delicatamente amara con sentori di malto e miele, nella quale lievito e luppolo forniscono leggere note erbacee.

A seguire Jin Sha Bao Zha Da Xia: “il Gamberone che esplode nella sabbia dorata”, piatto del Sichuan, dove cipolla e gambero fritti, leggermente piccanti “esplodono” sul palato; Lu Cai Kao Xue Yu: Filetto di Black Cod al forno con fiori di broccolo nello stile sempre del Sichuan, che rientra nel panorama delle ricette più casalinghe e Fu Ru Chao Tong Cai: “Verdure senza cuore” con salsa di tofu macerato, tipica verdura di stagione, qui insaporita dalla salsa di tofu.

Le portate sono state servite con la rossa Amber Ale, birra mediamente amara dal colore ambrato, al naso con note agrumate e resinose donate dai suoi particolari luppoli.

“La dodicesima luna” è il dessert che la pastry chef di Bon Wei Sonia Latorre Ruiz ha creato per festeggiare con gusto questo compleanno: un’irresistibile namelaka al cioccolato “biondo”, cremoso al cioccolato fondente, caramello di caffè e biscotto al cioccolato.

Momento clu del menu, a chiusura del pasto secondo un’usanza sempre più in voga nella Cina contemporanea, è stata la degustazione del whisky Filey Bay – Yorkshire Single Malt Whisky “Bon Wei Selection con 3 cioccolatini fondente, piccante e al whisky.

Zhang Le, appassionato collezionista e bevitore di whisky nel selezionare la propria botte nello Yorkshire, nel lontano 2016, aveva già in mente che la avrebbe inaugurata per un’occasione speciale: il 12° compleanno di Bon Wei era perfetto!
Dalla botte di 360 litri sono state ricavate 294 bottiglie, come indicato in etichetta: oggi i suoi clienti possono viziarsi a fine pasto con un bicchiere di questo whisky a gradazione piena, invecchiato 5 anni in botti di sherry Pedro Ximenez dall’inconfondibile aroma di tabacco al naso e dalle note di vaniglia in bocca, accompagnandolo con fini praline di cioccolato.

BON WEI COMPIE 12 ANNI e apre la sua botte di whisky

Bon Wei – spiega Zhang Le, direttore e socio - parla di una Cina contemporanea elegante e autentica: io ci sono entrato nel 2014 come direttore di sala e sommelier, diventando socio nel 2017. Rappresento già la seconda generazione, perché sono cresciuto a Padova e mese dopo mese ho cercato di unire il savoir-faire occidentale (nel servizio, nella mise-en-place, nella carta dei vini o dei dolci) con il gusto cinese, un po' come dichiariamo nell’insegna Bon, buono e Wei, gusto. Così, con un’usanza cinese (quella di bere whisky dopo cena, che diventa un’alternativa al baijiu, distillato di riso e sorgo) che piace molto in Italia, ho voluto siglare la celebrazione di questo 12° compleanno con la mia decennale passione per il whisky, aprendo la nostra botte”.

Yorkshire Single Malt Whisky “Bon Wei Selection”

La distilleria Spirit of Yorkshire è situata nella cittadina di Hunmanby, nell’East Yorkshire ed è di proprietà della famiglia Mellor che con l’aiuto del famoso esperto di whisky Dr. Jim Swan ha deciso di produrre un Whisky che unisse tradizione e innovazione. Le coltivazioni di orzo a Hunmanby e le fonti d’acqua sono di proprietà della famiglia, inoltre tutte le fasi di distillazione, invecchiamento e imbottigliamento avvengono direttamente in azienda. Pochissime distillerie del Regno Unito possono vantare un pieno controllo di tutte le fasi della lavorazione come in questa.

La special release BON WEI SELECTION è un whisky ricco e speziato, maturato esclusivamente nella botte N° 294 di primo riempimento di Pedro Ximenez, invecchiato nel magazzino della distilleria dal marzo 2017 ad aprile del 2022 e successivamente imbottigliato in tiratura di sole 150 bottiglie a gradazione piena di 59,2% .

La scelta della botte non è casuale, ma volta a creare un Filey Bay più scuro e profondo rispetto alla produzione regolare.

BON WEI COMPIE 12 ANNI e apre la sua botte di whisky

Menu dei piatti fuori-carta disponibili fino a Natale

Questo Mese, in occasione del 12° Compleanno di Bon Wei Chef Zhang Guoqing propone fuori carta queste specialità:

  • Dim-sum al vapore:
    Xiang La Ya Bao: Bao farcito con Anatra speziata e Jiaozi di Black Cod e patate
    16 euro
  • Birra Postwave WHEAT ALE
  • Manzo d’Autunno con funghi Xing Bao Gu
    30 euro
  • Birra Postwave KÖLSCH
  • Jin Sha Bao Zha Da Xia: “il Gamberone che esplode nella sabbia dorata”
    25 euro
  • Birra Postwave AMBER ALE
  • Degustazione whisky Filey Bay – Yorkshire Single Malt Whisky “Bon Wei Selection” e cioccolato
    30 euro

*I piatti possono essere ordinati singolarmente
*Gli abbinamenti alle birre rappresentano un suggerimento

BON WEI
via Castelvetro 16/18 a Milano,
Tel. 02-341308
aperto a pranzo e cena, chiuso lunedì
prezzo medio senza bevande 65 euro pp

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber