FoodClub | Logo Esdra

Capri Scala Fenicia 2017 l'altra anima dell'isola blu

Degustazione Wine Club Capri Scala Fenicia 2017

Capri Scala Fenicia 2017 l'altra anima dell'isola blu

Conosco sin dalla prima annata prodotta questa piccolissima azienda di Capri. Quasi un giardino di viti che, insieme all’orto e ai limoni, si arrampica tortuosamente sul costone del Passetiello che sale ripidamente il monte Solaro, solcato dall’antichissima scala fenicia, una volta unica via percorribile che congiungeva Marina Grande e Anacapri. Le vigne guardano verso il mare, disegnando un luogo di rara bellezza dove si coglie un qualcosa di profondamente mistico. Casa Rosella, intorno alla quale si estende il terreno coltivato, è la dimora per le vacanze della famiglia Koch, gente un po’ folle, e diversamente non poteva essere viste le grandi difficoltà da affrontare per vendemmiare e vinificare su questo costone stretto e roccioso. A dare forza al grande desiderio di vinificare le proprie uve è stato l’enologo Giuseppe Leuzzi che periodicamente arriva qui dal Salento. I vitigni allevati a pergola sono quelli storici di Capri, ciunchese, San Nicola e falanghina, ed a occuparsene da sempre c’è Giggino, una figura quasi mitologica, per il profondo rapporto che vive con la vigna e per il fatto che non si sia mai allontanato da Capri .

Capri Scala Fenicia 2017 l'altra anima dell'isola blu

E sì, Capri è anche questo e la piccola cantina Scala Fenicia assume oggi un valore importantissimo per il fatto che preserva con cura amorevole una realtà agricola molto radicata nel passato, ma che sta scomparendo.

Un solo vino bianco in produzione, che nell’annata 2017 trova la sua giusta espressione. Ha materia nel bicchiere, esprime un carattere decisamente mediterraneo, rimanda profumi agrumati, di albicocca, avvolge nell’assaggio ricco, salino e verticale nella freschezza.

Con mia sorpresa l’ho trovato alla pizzeria I Masanielli di Francesco Martucci, dove ho avuto il piacere di riprovarlo, rivivendo i ricordi delle bellissime giornate trascorse tra le vigne dei Koch. Il vino è abbinato a una pizza strepitosa, del nuovo menù, Fiore di Zucca al Quadrato, una sua pizza cult che ha modificato: zucchina in tutte le sue parti compresi gambo e fiore, conciato romano 14 mesi, garum di tonno rosso e menta.

Capri Scala Fenicia 2017 l'altra anima dell'isola blu

Degustazioni WineClub

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italia

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber