Confine, il nuovo progetto su Milano di Francesco Capece e Mario Ventura presentato a Identità Golose
La pizzeria del futuro è a Milano, Confine - pizza e cantina il progetto di Francesco Capece e Mario Ventura
Francesco Capece e Mario Ventura, da compagni di banco (alle scuole superiori) ad amici al banco.
Sì, perché è dalla collaborazione tra Capece, uno dei più promettenti e creativi pizzaioli in circolazione, e Ventura, appassionato ed esperto di vini e cocktail, che nasce il progetto "CONFINE - pizza e cantina”, presentato a Identità Golose 2021.
Francesco Capece e Mario Ventura
Francesco Capece e Mario Ventura al Congresso di Identità Golose
Francesco e Mario, oltre che dalla grande amicizia, sono accomunati dalla intraprendenza, dalla necessità di affacciarsi con lungimiranza al mondo dell’imprenditoria mettendo in gioco - in primis - la loro esperienza, senza dimenticare la curiosità e la spinta verso la conoscenza e il migliorarsi che li ha sempre contraddistinti.
FRANCESCO - “Pizzaiolo di Confine”
Francesco Capece
Patron e pizzaiolo de La Locanda dei Feudi, progetto che ha rappresentato la svolta lavorativa e personale per Francesco.
Negli ultimi 6 anni (era il 2015 quando Francesco rilevò il locale per poi renderne il lato pizzeria il core business) La Locanda dei Feudi ma anche Capece sono cresciuti esponenzialmente tanto da diventare un riferimento in Campania, annoverati nelle più famose guide.
Nel 2021, Francesco ha dato vita ad una “nuova” versione de La Locanda dei Feudi mettendo in atto miglioramenti alla sala interna (ora è una esplosione di colori, proprio come Francesco), ampliando e perfezionando la zona stoccaggio e conserve, ma soprattutto affidandosi maggiormente al talento di Capece: è infatti Daniele, fratello minore di Francesco, a prendere sempre più centralità in cucina.
MARIO - sommelier di nuova generazione
Mario Ventura
Appassionato di vini, imprenditore del settore Food and Beverage, inizia il suo cammino a 18 anni nel bar di famiglia. Nel 2014 finalmente la realizzazione del suo primo vero progetto: Emanuel Cafe Salerno, un wine and cocktail bar nel centro di Salerno, con a supporto una proposta food per abbinamenti food & drink.
Nel 2020 arriva Emanuel Burger Bar, situato nella centralissima Piazza Sedile di Portanova, sempre a Salerno.
Oggi Mario è anche organizzatore di eventi ed e diplomato presso la Campari Accademy come Bar Manager.
CONFINE - Pizza e Cantina
L’incontro tra pizza e vino, rappresenta un viaggio che guida il palato verso nuove inesplorate direzioni. I sapori, i profumi e i colori delle materie prime accompagneranno il racconto di una visione, dei suoi frutti e della conoscenza che permette a Francesco, "Pizzaiolo di Confine", e Mario, sommelier di nuova generazione, di trasformare un semplice abbinamento in un'esperienza sorprendente.
Non ci è nuova questa visione che spesso Francesco ha descritto come “la pizzeria del futuro“, quella in cui il food ed il beverage sono protagonisti alla pari, con una pizza di eccellenza (dalle materie prime, scelte con attenzione certosina, alla leggerezza e alla digeribilità di un impasto che non risulti mai invadente) ed un a scelta di vini che vada a sottolineare non solo la ricercatezza ma soprattutto l’equilibrio, il contrasto e il completamento di una esperienza che non ha confine.
Cosa c’è dietro Confine - Pizza e Cantina
Confine - Pizza e Cantina, la cantina
Palcoscenico dell’equazione pizza-wine è un locale di circa 500 metri quadri su due livelli - la sala e un'ampia cantina al piano inferiore: ambienti suggestivi in cui sperimentare nuovi confini.
Un luogo nel cuore di Milano e a pochi passi dal Duomo, in via Torino, un territorio dove scoprire nuovi sapori e lasciarsi inebriare dagli aromi di vini e cocktail.
Correlati:
- Intervista a Francesco Capece: "Delivery tanto attesa e concessa, ma non aiuterà. Io più che ripartire provo a non fermarmi con i dining bond.
- Recensione La Locanda dei Feudi
- Instant Review de la “nuova” Locanda dei Feudi
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber