Furnus, la pizza al "rutiello" come si faceva una volta ha finalmente la sua casa.
Peppe Fioretto ha finalmente realizzato il sogno di aprire una pizzeria tutta sua.
Fùrnus
Via Aldo Moro,73 - Mugnano (NA)
Whatsapp per ordinazioni: +39 3338984351
Sui 10/15 euro per pizza
Peppe Fioretto non è il classico pizzaiolo, non ha una storia triste da raccontare e non si è inciampato per caso in un sacco di farina mentre guardava le stelle, no. Peppe ha scelto di fare questo mestiere. Ma facciamo un passo indietro, vediamo come è arrivato a scegliere il forno ad una scrivania.
Cresciuto in una masseria a Mugnano alle porte di Napoli, sin da bambino ha fatto sue usi e costumi che son della campagna: coltivare i campi, fare il pane e sfornare pizze nei giorni di festa. Quel pane che addirittura veniva sfornato una solta volta a settimana fatto con il "criscito" rinfrescato principalmente dalla nonna. Un passato che per quanto sia stato breve nel suo percorso si è radicato nel suo modo di essere e pensare lasciando tracce indelebili di profumi e gesti.
Con la morte dei nonni quei forni furono demoliti per lasciare spazio a nuove abitazioni. L'unico modo che gli restava per continuare a sentire quell'atmosfera a lui cara era far visita alla signora Maria, una leggenda di Piscinola meta obbligata per gli amanti dei prodotti da forno e del caro vino paesano.
Coltiva la sua passione facendo pizze per amici nei giorni di festa
Poi si cresce, si prendono altre strade e - come tanti giovani - Peppe sembrava designato ad un altro percorso: prima si laurea in Lingue, poi per diversi anni lavora come caposala alla pizzeria Libro's di Valentino Libro, e nel mentre continuava a sfornare pizze nel suo forno casalingo per diletto; che fosse una serata tra amici o una ricorrenza trovava sempre una scusa per accendere il fuoco. Insomma Peppe non è mai diventato pizzaiolo, Peppe lo è nato.
Maitre di sala da Libro's ad Aversa
Preparazione pizza nel suo vecchio "laboratorio". Un "lab" che ha un sapore particolare per Peppe in quanto era proprio lì che sua nonna impastava e farciva le pizze.
Fùrnus, la scelta.
Oggi Peppe ha scelto, con l'apertura di Fùrnus ha assecondato la sua vocazione, quell'irresistibile voglia di sporcare l'impasto ricco di sugna con il pomodorino "schiattato" ha finalmente la sua casa. Fùrnus è un progetto "semplice": fare le pizze come la nonna e provare a trasmettere la stessa sensazione che attirava il piccolo Peppe dalla signora Maria a Piscinola a chi arriva vorrà fargli visita nel suo locale.
Riuscirà? Provatele e non ve ne pentirete, sono da diversi anni suo cliente "clandestino" e posso assicurarvi che queste pizze hanno quel gusto autentico che non necessita di etichette: Il buono arriva da solo.
Altre foto
Pizza al pomodorino "schiattato". La più amata dagli italiani.
Salame, provola, ricotta e fiori di zucca
Salsiccia, provola e patate.
Per la pizza casareccia la foto al alveolo non vale... però...
Peppe e i suoi bambini
di Antonio Lucifero
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber