FoodClub | Logo Esdra

Guida Michelin Germania 2021: tra new entry e ritorni leggendari!

Tutte le novità dell'edizione 2021 della Guida Michelin in Germania.

Guida Michelin Germania 2021: tra new entry e ritorni leggendari!

Michelin presenta la Guida MICHELIN Germania 2021 che conferma la diversità e l'alto livello della cucina offerta dalla scena gastronomica tedesca.

Una selezione comprende oltre 300 ristoranti stellati, tra cui un nuovo ristorante a tre stelle, tre nuovi ristoranti a due stelle e 25 nuovi ristoranti a una stella. Procediamo per gradi!

Le new entry: 25 ristoranti premiati con una stella Michelin

Con la prima stella Michelin per 25 ristoranti in tutto il paese, il numero di ristoranti monostellati passa a 259 nell'edizione 2021.

Due nuove aggiunte, Irma la Douce e Faelt, confermano che Berlino continua ad essere la prima in termini di gastronomia stellare. Con un totale di 25 ristoranti stellati, un ristorante a tre stelle, cinque ristoranti a due stelle e 19 ristoranti a una stella.

Altrettanto interessante è Aska a Ratisbona, questo ristorante ha ricevuto una stella per l'autentica cucina di Atsushi Sugimoto: è il primo ristorante di sushi in Germania a detenere una stella Michelin.

Dortmund merita una menzione speciale in questa categoria, poiché questa città ha ottenuto tre nuovi ristoranti One Michelin Star:

- der Schneider , dove lo chef Phillip Schneider mette alla prova il suo "cibo su misura";

- Iuma , dove lo chef Pierre Beckerling crea un'entusiasmante fusione di cucina giapponese ed europeo-mediterranea;

- Grammon' s, dove Dirk Grammon , conosciuto dalla Villa Suplie a Werne, è sulla strada del successo con una cucina di ispirazione classica ricca di finezza.

Tre ristoranti ricevono due stelle Michelin

Con i tre ristoranti che si sono uniti alla comunità dei ristoranti tedeschi a due stelle, si raggiunge un totale di 41 indirizzi.

L'Esplanade di Saarbrücken è riuscita a conquistare due Stelle grazie alla cucina classica di ispirazione mediterranea di Silio Del Fabro .

Goldberg a Fellbach vede il team di Philipp Kovacs che ha entusiasmato gli ispettori della Guida Michelin con la cucina "In the Here and Now", che combina con successo regionalità, riferimenti stagionali e modernità.

Il terzo nuovo arrivato nel gruppo è Ösch Noir a Donaueschingen, Il ristorante gourmet dal design elegante del lussuoso hotel Der Öschberghof, che ha ricevuto la sua prima stella solo lo scorso anno. Lo chef Manuel Ulrich ha dimostrato un netto miglioramento delle sue prestazioni con la cucina classica moderna.

Il ritorno di uno storico tre stelle

Temporaire- Schwarzwaldstube a Baiersbronn è tra i 10 tre stelli premiati dalla Guida. Il ristorante era ospitato dallo storico Hotel Traube Tonbach, risalente al 1789 e completamente distrutto da un tragico incendio all'inizio di gennaio 2020. Grazie a una forte dedizione, la famiglia Finkbeiner è stata in grado di creare una nuova sede temporanea per il ristorante in brevissimo tempo. L'eccellente cucina classica francese dello chef Torsten Michel si concentra su prodotti di qualità superiore, contrasti meravigliosi e pasti saporiti, confermando le sue tre stelle di nuovo.

Bib Gourmand: 17 nuove segnalazioni!

Ciò significa che la Guida Michelin Germania 2021 presenta un totale di 327 strutture con il miglior rapporto qualità-prezzo, dove puoi ottenere un pasto completo di tre portate per un massimo di 39 €.

Michelin Green Star

A testimonianza della crescente consapevolezza della tutela ambientale e della conservazione delle risorse tra i ristoratori tedeschi, 35 stabilimenti sono stati recentemente premiati con la Stella Verde Michelin nella selezione 2021.La stella verde è stata introdotta solo lo scorso anno nella edizione tedesca e oggi porta il suo totale a 53 strutture!

Premi speciali

Il premio Young Chef di quest'anno va a Philipp Stein del ristorante Stein's Traube a Mainz-Finthen. Il 31enne chef è riuscito a trasformare il ristorante dei suoi genitori in un vero e proprio indirizzo gourmet. La vincitrice del Service Award di quest'anno è Heike Philipp di Philipp, in qualità di hostess appassionata e sommelier di prima classe, serve sempre i suoi ospiti con cuore e professionalità. Il Mentor Chef Award di quest'anno va a Hans Haas, tirolese, che non solo ha fortemente influenzato le fortune del Tantris di Monaco per quasi 30 anni, ma ha anche contribuito al successo di molti dei suoi ex studenti.

La Guida Michelin Germania 2021 in sintesi:

  • 10 ristoranti con Tre Stelle (di cui 1 nuovo)
  • 41 ristoranti con Due Stelle (di cui 3 nuovi)
  • 259 ristoranti con Una Stella (di cui 25 nuovi)*
  • 327 ristoranti con Bib Gourmand (di cui 17 nuovi)
  • 732 ristoranti con un piatto MICHELIN (di cui 50 nuovi)
  • 53 ristoranti con una Stella Verde MICHELIN per la sostenibilità (di cui 35 nuovi)

* Il ristorante Oxalis a Schluchsee è stato chiuso dopo la scadenza editoriale e presto riaprirà con un nuovo nome. Il ristorante appare nell'edizione cartacea ma non è più elencato sul sito ww.guide.michelin.com/de. Inoltre, non è incluso nel numero totale di ristoranti Una stella Michelin elencati.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber