Il siciliano Giuseppe Amato è il Miglior Pasticciere 2021 per Association des Grandes Tables du Monde
Parigi, L'Association des Grandes Tables du Monde premia Giuseppe Amato come miglior pasticciere
Ci risiamo! L'Italia è ancora una volta protagonista della pasticceria mondiale con il maestro pasticciere Giuseppe Amato.
Lunedì 22 Novembre è stata una serata di grande soddisfazione per Giuseppe Amato - Maestro Ampi e pastry chef del ristorante 3 stelle Michelin La Pergola di Roma - che è stato premiato a Parigi come “Meilleur Patissier 2021” dall’Association des Grandes Tables du Monde.
GIUSEPPE AMATO: conosciamolo meglio
Eccellenza siciliana e italiana, Giuseppe Amato è nato nel 1981 a Taormina (ME) ed è attualmente pastry chef del ristorante stellato dello chef Heinz Beck.
Giuseppe Amato dal 2006 è docente di corsi professionali presso la scuola di cucina A Tavola con lo Chef. Siciliano doc, comincia la sua carriera giovanissimo.
Nel 1998 si diploma alla scuola alberghiera di Taormina e comincia subito a lavorare, prima nella sua terra natale poi nel resto d’Italia. Dopo aver collezionato alcune importanti esperienze arriva a Roma nel 2003, dove lavora come pasticciere al Relais & Châteaux e presso La Posta Vecchia Hotel sul mare, poco distante dalla capitale.
Durante questo primo periodo romano decide di incrementare le sue conoscenze e vola a Londra per lavorare con Alain Ducasse allo Spoon Restaurant.
Dal 2005 entra a far parte dello staff del famoso chef Heinz Beck, come capo pasticciere del ristorante La Pergola (tre stelle Michelin) del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.
La passione e la curiosità per questo lavoro lo spingono a continui aggiornamenti e master intensivi, che lo hanno portato in Spagna ad Alicante dal famoso pasticciere Paco Torreblanca, a Girona al ristorante El Celler De Can Roca (tre stelle Michelin) e a Barcellona al ristorante Espaisucre.
Nel 2016, insieme ad altri dieci pasticcieri professionisti di alta ristorazione, ha dato vita a Pass121, un collettivo di cucina dolce italiana, dove undici appassionati professionisti hanno unito le proprie forze ed esperienze per dare identità al proprio ruolo.
Nel 2017 entra a far parte della prestigiosa AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e successivamente riceve il premio “Domori L’Espresso – I Ristoranti d’Italia 2018 – Le Guide de L’Espresso” assegnato alla Pergola come migliore pasticceria dell’anno.
Nel 2019 MIGLIOR PASTICCERE D’ITALIA per il concorso (SANTA ROSA PASTRY CUP).Nel 2020 inserito nella sezione MIGLIORI PASTRY CHEF per la guida del Gambero Rosso.
Nel novembre del 2020 esce il libro di Giuseppe Amato e Lucilla Cremonini “La Pasticceria da Ristorazione Contemporanea” Chiriotti Editori.
Nel 2021 inserito nella sezione MIGLIORI PASTRY CHEF per la guida del Gambero Rosso.
Giuseppe Amato è “Meilleur Patissier 2021”
In occasione del meeting dell’Association des Grandes Tables du Monde il prestigioso premio è stato consegnato a Giuseppe Amato da Sang Hoon Degeimbre e da Antonio Santini, rispettivamente chef 2 e 3 stelle Michelin. Le Grandes Tables du Monde premia l’esperienza gastronomica e sensoriale, attraverso la promozione dell’alta cucina contemporanea.
La dedica e l'emozione di Giuseppe Amato
Il talentuoso maestro siciliano premiato a Parigi dedica la sua vittoria alla sua meravigliosa famiglia, la moglie Manuela e i figli Salvatore e Ginevra e dichiara:
«Adesso, lo posso dire, provo immensa felicità e gratitudine perché se ho raggiunto questo risultato lo devo a chi per tutti questi anni mi ha sostenuto e incoraggiato: lo chef Heinz Beck, i miei collaboratori e tutto lo staff della Pergola. E ancora i colleghi e gli amici che con i loro apprezzamenti e soprattutto con le critiche costruttive mi hanno permesso di crescere professionalmente e umanamente».
Giuseppe Amato e l'AMPI
Giuseppe Amato nel contesto dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, rappresenta la pasticceria da ristorazione e coordina la commissione Pastry Chef in cui con i colleghi si ritrova costantemente per confrontarsi e far crescere insieme questo importante segmento del mondo della pasticceria.
Gli Attestati di Stima
Il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci si è complimentato con il maestro pasticciere con un post sulla sua pagina facebook in cui si legge: "A lui, nostro concittadino, a nome mio e dell’Amministrazione comunale di Cerveteri tutta il mio più vivo ringraziamento e i miei complimenti per aver portato così in alto il nome della nostra città. "
E non finiscono congratulazioni e complimenti perché anche dalla rivista Pasticceria Internazionale arriva il post: "Siamo fieri di Giuseppe Amato non solo in qualità di suoi editori: con il suo lavoro, con il suo talento, con la ha tensione alla formazione (verso se stesso e verso gli altri) e quell’amore che esalta anche nell’intervista, contribuisce attivamente alla cultura dolciaria italiana e alla sua immagine a livello mondiale."
Qui il link del video di presentazione della commissione AMPI pastry chef.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber