FoodClub | Logo Esdra

I'm not a gelato - il nuovo libro di Paolo Brunelli

Maretti Editore lancia il nuovo libro di Paolo Brunelli: "I'm not a gelato"

I'm not a gelato - il nuovo libro di Paolo Brunelli

"Questo non è un ricettario e nemmeno può essere considerato la biografia in senso stretto del miglior gelatiere italiano, quindi del mondo intero. Perché il gelato, come del resto la pizza o la pastasciutta, prima di qualsiasi altra considerazione e verità è un capolavoro verde, bianco e rosso."

Con queste parole di Paolo Marchi si apre "I'm not a gelato" , il nuovo libro di Paolo Brunelli, di cui Marchi è curatore per i testi con Lido Vannucchi curatore per le foto, edito Maretti Editore.

"Il gelato ha bisogno di dignità e di considerazione"

I'm not a gelato - il nuovo libro di Paolo Brunelli
I'm not a gelato - Copertina

Il pensiero di Brunelli è tutto espresso qui:

"Non si mangia solo in estate, non è più un alimento infantile. Esattamente come il cioccolato si cerca continuamente e da lui si pretende sempre di più, una emozione continua. È evidente che molti professionisti come me hanno iniziato una sorta di battaglia di genere per il gelato, una vera e propria esplorazione alla ricerca di materie prime di eccellenza, di abbinamenti salutari, di eliminazione del superfluo per una etichettatura il più pulita possibile. Questo porta chiaramente alla rivalutazione dei costi, al ridimensionamento di concetti ormai superati che hanno portato a pensare che una gelateria, che sia pure cioccolateria, si possa creare e mantenere con un esborso economico contenuto. Non è così, assolutamente no. Facciamo il meglio ed utilizziamo il meglio e per farlo ci vogliono investimenti, ricerca, onestà e tempo. Le cose buone fanno un certo rumore, come vi dimostriamo in queste pagine, emettono un certo suono, risvegliano i ricordi e hanno un prezzo molto più alto di alimenti provenienti da catene industriali."

"Il carretto passava e quell’uomo gridava gelati"

I'm not a gelato - il nuovo libro di Paolo Brunelli

Emanuela Audisio, con la sua prefazione, ha saputo darci un assaggio di quanto l'arte del gelato occupi - come l'arte - ogni aspetto della vita nella sua semplicità.

"È sempre stato un dopo, il gelato. Una ricompensa, una consolazione, una coccola. Il sogno e la nostalgia dell’infanzia, come scrisse Mogol per Battisti: «Il carretto passava e quell’uomo gridava gelati». Charles Dickens in viaggio in Italia andò oltre e disse che quelli che mangiano gelati assomigliano a bambini che poppano. Si nutrono, insomma. Non di voluttà, ma di un bene primario. […] Non a caso il titolo di questo libro ricorda Questa non è una pipa, un’opera di Magritte, che voleva dire che l’arte non ha a che fare con la realtà che ci circonda, ma con i nostri pensieri su di essa. Sul gelato dobbiamo fare un passo avanti, questo suggerisce Brunelli. Non è altro, non è un piccolo piacere che ci concediamo su un muretto al mare o almeno non è solo quello. Nella sua semplicità è molto di più, ha dentro storia, ricchezza, musica, territorio. "

Paolo Brunelli, il gelatiere

I'm not a gelato - il nuovo libro di Paolo Brunelli

Paolo Brunelli ha due punti vendita, entrambi a Senigallia: quello di Agugliano in via Vittorio Emanuele II, il secondo a Senigallia in via Carducci, 7 in pieno centro storico.

Dal giugno 2009 al giugno 2017 è stato direttore artistico del Gelato Artigianale Festival di Agugliano (Ancona); nel 2011 la Crema Brunelli ha ottenuto il riconoscimento Premio Gourmet 2011: ad oggi è il gusto di punta del maestro gelatiere ed è sempre presente in carta.

A maggio 2015, Paolo Brunelli ha ottenuto un alto riconoscimento per la Torta Brunelli, una torta di cioccolato gianduia e nocciole di Cravanzana in occasione di EXPO, la fiera di esposizione universale.

A gennaio 2016 è uscito Avanguardia Gelato, il primo libro di Paolo Brunelli scritto con altri tre colleghi ovvero Soban, Cutelli e Marchetti. Un vero e proprio manuale della gelateria moderna.

Nel marzo 2016 Paolo Brunelli ha partecipato a Identità Golose (sezione Gelato), il convegno internazionale di alta gastronomia, tenendo una lezione su Tradizione sovversiva, viaggio nel riconoscimento del quinto gusto e nello sconvolgimento del colore. L’esperienza si è ripetuta nel 2017 con la lezione dal titolo A Cristoforo Colombo non piaceva il cioccolato. Poi nel 2018 con Il bosco verticale nel piatto (scoprilo tra le sperimentazioni) e nel 2019 con La palla, versione rotonda di zuppa inglese.

Da aprile 2016 sta curando delle lezioni dimostrative per Valrhona Italia su tutto il territorio nazionale ed europeo ed è autore di materiale editoriale distribuito tra la clientela della società.

È tra i soci fondatori (insieme ad Andrea Soban e Alberto Marchetti) della Compagnia Gelatieri. Attualmente ne è il presidente. Ha partecipato a Terra Madre 2016 nella Via del Gelato – Salone del Gusto 2016 Torino. Suo è il gusto Terra Madre realizzato appositamente per la manifestazione.

Featuring e Premi

I'm not a gelato - il nuovo libro di Paolo Brunelli
Cocktail all'alchermes

Numerose le collaborazioni in corso per l’accostamento del cioccolato e del gelato con produzioni artigianali di altri settori. La prima con Fabi Shoes, noto brand marchigiano, che prevede l’accostamento di creme spalmabili a calzature di alta lavorazione; la seconda con Pantheon profumi in occasione dell’uscita di Dolce Passione la cui fragranza rimanda a una crema di cioccolata preparata da Paolo Brunelli in esclusiva per il marchio.

Ha effettuato docenze sul gelato per la Cast Alimenti e l’Arte del Convivio.

Nel gennaio 2017 ottiene i Tre Coni dal Gambero Rosso con la menzione speciale per il migliore gelato al cioccolato d’Italia. Nel 2018 e nel 2019 i tre coni sono stati confermati.

Marzo 2017 esce il libro Gelateria per tutte le stagioni edito da Italian Gourmet.

A luglio 2017 ottiene il prestigioso riconoscimento dal sito Dissapore come miglior gelateria d’Italia e un anno dopo, a luglio 2018, viene riconfermato il primato ottenuto l’anno precedente.

Negli anni scolastici 2018 e 2019 è stato docente per la gelateria alla Scuola di Alta Formazione di Tione di Trento. 

Per acquistare il libro: marettieditore.com

Seguici su facebook foodclub.it

Iscriviti al nostro gruppo facebook di discussione foodclubbers per ottenere vantaggi in oltre 50 attività ristorative in Italia

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber