FoodClub | Logo Esdra

In Lucania il casatiello napoletano: da Taverna Nonna Vera a Latronico.

Latronico, Basilicata: Taverna Nonna Vera con Valerio Elefante ed il vero casatiello napoletano

In Lucania il casatiello napoletano: da Taverna Nonna Vera a Latronico.
in copertina il casatiello di Taverna Nonna Vera

Vi abbiamo già parlato di Taverna Nonna Vera (QUI), a Latronico,

in quella parte di terra lucana più remota e genuina. Qui, a fare da interprete in cucina c'è Valerio Elefante, con radici napoletane doc, che porta la sua terra di origine non solo nel cuore ma visibilmente e orgogliosamente anche nel piatto.

Il locale porta il nome della nonna - nonché maestra in cucina - di Valerio: certamente un omaggio ma anche e soprattutto un rimarcare il senso autentico, puro della cucina proposta che ha una sua precisa identità che affonda le mani, il cuore e le papille nella tradizione napoletana.

Ecco perché Valerio è saltato dalla sedia quando ha letto quel nostro "Il casatiello non esiste"

Con lo chef Ivan de Benedictis abbiamo parlato di quanto sia cambiata l'idea di casatiello e quanto (senza manco rendercene conto) cambi la percezione di "tradizione" nel tempo. Così si è giunti a non preparare più il tipico rustico pasquale pur essendo conviti di farlo.

Valerio mi scrive: "Io sono anni che faccio entrambe le versioni, ed a spiegare le differenze la gente ti guarda spaesata!

"Il vero casatiello napoletano lo facciamo noi... in Lucania!"

Ho sentito Valerio e mi ha raccontato: "Noi facciamo il casatiello degno del nome che porta. Oltre che il tortano, eh! Mia nonna Vera la sapeva lunga."

E continua: "Questa è la ricetta di nonna, Nonna Vera, da cui prende il nome il ristorante. Paradossalmente, anche la ricetta del nonno della mia compagna, corrisponde."

In Lucania il casatiello napoletano: da Taverna Nonna Vera a Latronico.
Taverna Nonna Vera - il tortano

C'è solo una differenza: "In entrambi i casi, noi mettiamo le uova decorative sopra ma NON mettevamo e NON mettiamo le uova all’interno, per una questione di gusti in famiglia, ed è rimasto così."

"Nel casatiello c'è solo sugna, pepe, formaggi grattugiati ed a cubetti e ciccioli (o cicoli) di sugna che non è stato semplicissimo trovare qui in Lucania!!! Nel tortano invece mettiamo di tutto, ogni ben di Dio MA senza mortadella, altrimenti la nonna si rivolta nella tomba!"

In Lucania il casatiello napoletano: da Taverna Nonna Vera a Latronico.
Taverna Nonna Vera - la pastiera

Ah... Dato che Valerio per origini ma soprattutto per scelta ha fatto sua la cucina napoletana, non poteva far mancare la pastiera nel suo ristornate. Grazie Nonna Vera!

Se per caso siete di passaggio, io una fermata da Taverna Nonna Vera la farei. Valerio sicuro vi aspetta!

Taverna Nonna Vera

Via Pietro La Cava, 6 - 85043 Latronico (PZ)
Chiuso il lunedì
Tel: 333 204 9406 oppure 0973 258328
Email: tavernanonnavera@gmail.com
Chiuso dal lunedì al mercoledì.
Prenotazioni // Menu
Facebook // Instagram

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber