FoodClub | Logo Esdra

La cucina napoletana alla Biennale di Venezia: Spaghetti 80 è il piatto del Festival del cinema

Venezia, alla Mostra del cinema la cucina napoletana “Sapori di Napoli” dello chef Gennaro Galeotafiore

La cucina napoletana alla Biennale di Venezia: Spaghetti 80 è il piatto del Festival del cinema

Da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre le eccellenze della cucina partenopea sono state protagoniste all’80esima edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia.

La cucina napoletana, infatti, è stata presente a Venezia grazie all’associazione “Aperitivo Food & Drink” di Marta Koral e dell’azienda “Sapori di Napoli” dello chef Gennaro Galeotafiore. Main sponsor dell’iniziativa è stato Sacar forni.

Spaghetti Venezia 80 è il piatto che conquista la biennale di Venezia al Tennis Club del lido di Venezia

La cucina tipica napoletana dello chef Gennaro Galeotafiore è semplice e genuina, si avvale di materie prime a km zero.

Spaghetti Venezia 80 è un piatto preparato con ingredienti tipici veneziani: spaghetti con radicchio, cipolla bianca, asiago e speck. Venezia Film Festival non è solo Cinematografia, ma anche buon cibo.

Laddove c’è la rappresentazione cinematografica c’è sempre festa: tra aperitivi, lunch e dinner gala si mangia e si beve.

A Venezia, infatti, tutti gli italiani festeggiano Matteo Garrone, orgoglio tutto italiano, che si aggiudica una doppia vittoria. Il suo film Io Capitano è la storia dell'odissea di due migranti senegalesi. "Un film necessario per il Paese", è stato definito: Leone d’argento per la regia e premio Mastroianni al giovane protagonista Seydou Sarr. È l'unico italiano premiato nel concorso principale Venezia 80.

Matteo Garrone a Venezia conquista il mondo, la sua vittoria orgoglisce l’Italia.

L’idea è quella di mettere la macchina da presa dal lato opposto: puntarla dall’Africa verso l’Europa e vivere il viaggio insieme a loro” afferma Matteo Garrone. Il regista, resta sempre sospeso tra fiaba e realtà, oltre il confine. Garrone racconta la vera epica contemporanea, la grande avventura di due ragazzi senegalesi nell’attraversare tutta l’Africa. Commovente è stato il suo pensiero al Marocco durante le premiazioni.

Venezia Lido è cinema e food . Un’esperienza culinaria a pari passo con la programmazione cinematografica.

La cucina napoletana è stata protagonista indiscussa, non solo con gli spaghetti, ma anche con lo scarpariello, un piatto della tradizione al quale nessuno ha saputo rinunciare.

Hollywood Celebrities Lounge è stato organizzato da Hollywood Communication all’interno degli spazi del Tennis Club del Lido di Venezia, dove pizzaioli, chef, influencer e blogger sono stati i protagonisti della kermesse internazionale dedicata al cinema.

La cucina napoletana alla Biennale di Venezia: Spaghetti 80 è il piatto del Festival del cinema

Un ritorno a Venezia per l’azienda “Sapori di Napoli” e per lo chef Gennaro Galeotafiore che, dopo la presenza del 2020, ha deciso di rilanciare l’area food dell’Hollywood Celebrities Lounge. Oltre al cinema d’autore, quindi, a Venezia ci sarà spazio anche alla cucina di qualità campana.

Siamo orgogliosi di portare i nostri prodotti e la nostra tradizione culinaria in una manifestazione importante come la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia"ha dichiarato Gennaro Galeotafiore dell’azienda Sapori di Napoli – "Il nostro obiettivo è promuovere la cucina partenopea in giro per l’Italia oltre ad accogliere giornalisti, attori, registi e star internazionali con i nostri prodotti”.

Dello stesso avviso Marta Koral, presidente dell’associazione “Aperitivo Food & Drink”.

Non possiamo che essere soddisfatti della nostra presenza a Venezia all’interno dell’Hollywood Celebrities Lounge. La nostra associazione, in collaborazione con l’azienda Sapori di Napoli, si pone come obiettivo quello di promuovere l’aperitivo come uno degli elementi cardini della cucina e dello stile di vita italiano. Per questo siamo a Venezia”.

Rosario Lopa, portavoce della Consulta Nazionale per l'Agricoltura e il Turismo, componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Agroalimentare Acqua Biodiversità Ristorazione Risorsa Mare Pesca e Servizi del MNS, e da sempre si dedica alla tutela, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici campani, sostiene a appoggia la cucina napoletana al festival del cinema di Venezia. “Tutelare e valorizzare i piatti tipici napoletani, insieme ai prodotti della nostra terra è sinonimo di cultura e aggregazione. La Campania è una regione che ha molti prodotti che meritano la giusta attenzione, ed il festival del cinema è una passerella adatta per soddisfare i palati nazionali ed esteri” afferma Rosario Lopa.

La cucina napoletana alla Biennale di Venezia: Spaghetti 80 è il piatto del Festival del cinema

Tra gli altri, ospiti dell’area food dell’Hollywood Celebrities Lounge sono stati: il pizzaiolo Simone Zullo della Pizzeria fratelli Pulcinella di Sydney, con le sue pizze ha conquistato tutti i palati. Il suo brand è in completa ascesa, tanti progetti e sogni nel cassetto, uno tra i tanti l’apertura della pizzeria a Paramatta (Australia ) nel 2024 in Svizzeria. Tra i suoi programmi la realizzazione di un food truck.

La cucina napoletana alla Biennale di Venezia: Spaghetti 80 è il piatto del Festival del cinema

Presenzia lo chef Diego Guglieminetti titolare della Cooking catering e banqueting Diego Guglielminetti, poliedrico chef di origini bagnolesi, è tra i 30 migliori chef d’Italia. Guglielminetti si è aggiudicato la semifinale della competizione “Il Miglior Chef Italia” di Sky (giunta alla terza edizione) ed è entrato a pieno titolo fra i migliori 30 colleghi d’Italia.

Lo chef Michele Foltran veneto, del suo ristorante la Fusinella. Una cucina dinamica, ben strutturata, cordinata e di grande impatto visivo e tecnico.

A collaborare la commis Raffaella Galeotafiore; la piccola di casa dell’ azienda Sapori di Napoli. Seppure piccola di età con le idee ben chiare, con un’occhio attento all’azienda di famiglia prosegue i suoi studi scientifici.

Presente la chef Loredana Errichiello di Tratto Bianco con la sua cucina creativa. Tutti i suoi piatti ricordano le sue radici e le tradizioni sono il motore della sua cucina che con passione e studio rivisita ogni giorno con amore, in particolare nella preparazione e nella scelta degli ingredienti e nei loro rispettivi accostamenti. Ama i colori e le diverse consistenze, i profumi che accarezzano i ricordi e la sua cucina è innovazione e tradizione sapientemente miscelate.

La cucina napoletana alla Biennale di Venezia: Spaghetti 80 è il piatto del Festival del cinema

La pizzaiola Francesca De Marco de La Pinseria da Frensis, unica calabrese presente con la pinsa romana, conosciuta come la piccola imprenditrice, gestisce infatti ilsuo locale dove sforna pinze romane e tante pizze glutenfree. La sua ultima novità è la pizza dessert: con Nutella, cocco e noci. La sua esperienza è stata unica grazie all’ausulio e l ‘affiancamento del pizzaiolo Zullo, ha appreso nuove tecniche e maggiori conoscenze sulla pizza napoletana. Per Francesca un tour di emozioni, sorprese e tante novità.

Presente i primi giorni lo chef Antonio Guerriero.

Lo chef Giovanni Vezza di Sapori di Napoli, con esattezza di Barra, ha la passione per la cucina fin da piccolo. Giovanni è un cuoco multitasking, versatile e accomodante ad ogni tipologia di cucina dal catering, alla trattoria alla cucina d’autore.

Al lounge i barman della scuola di formazione Mixer Lab: Domenico Barra e Pasquale Russo.

La cucina napoletana alla Biennale di Venezia: Spaghetti 80 è il piatto del Festival del cinema

Uno dei drink che hanno portato alla mostra del cinema oltre ai classici iba, a far da scena a lo Stregotto: un twist on classic del cocktail americano.

Ricetta:

3cl bitter
900 3cl Strega Alberti
3cl Chinotto Neri

Per loro tanti progetti in serbo, non solo per la miscelazione, ma anche per gli eventi che li vedono come presenze immancabili a presto rappresentare grandi brand del Beverage. Due fuoriclasse della drinkeria che a Venezia hanno deliziato i palati dei vip.

A coordinare le operazioni Anna Rubino, giornalista food influencer da anni dedicatasi al mondo senza glutine ed affermata coordinatrice di catering e manifestazioni food.

Per questa 80a edizione del Festival del Cinema di Venezia sono tante le attività confermate

Nella Hollywood Celebrities Lounge verranno pianificati eventi speciali, dinner gala, cocktail party esclusivi, junket, press conference, box interviews, round table a disposizione delle delegazioni e delle Aziende presenti alla Mostra, oltre alla preparazione red carpet e fitting outfit, tutto questo per rendere impeccabile ogni momento.

La cucina napoletana alla Biennale di Venezia: Spaghetti 80 è il piatto del Festival del cinema

Mary Calvi e Antonio Lange, i padroni di casa della Hollywood Celebrities Lounge,

hanno accolto i propri ospiti all’interno dell’esclusivo Tennis Club del Lido a pochi metri dal Red Carpet del Festival Internazionale del Cinema di Venezia. Con Hollywood Comunication per il sesto anno sono i padroni di casa della Hollywood Celebrities Lounge, e sono pronti a tornare anche per la prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Ormai è diventato un punto di riferimento fisso per tutti coloro che lavorano durante i giorni della Mostra, e, dopo il successo dell’ultima edizione, l'agenzia di Comunicazione, riporta la sua lounge alla prestigiosa rassegna Cinematografica al Lido.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber