FoodClub | Logo Esdra

La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana

Daniele Corona alla guida del Don Alfonso 1890 TO tra le stelle canadesi

La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana

Insigne, Criscito, Bernardeschi ed ora nel firmamento stellato dei fenomeni Italiani in Canada si aggiunge anche Daniele Corona, executive chef del ristorante Don Alfonso 1890 a Toronto.

Una stella Michelin che approda proprio in questa stagione in Canada e che premia un ristorante che fa della cucina italiana un punto fermo della sua proposta.

Chef Daniele Corona ha subito postato la premiazione concedendosi qualche parola:

"Fiero di essere uno dei primi chef di sempre ad ottenere una stella Michelin in Canada, è una sensazione indescrivibile. La consapevolezza di aver scritto un pagina di storia culinaria in questo paese mi fa sentire molto orgoglioso.

Questa stella la dedico a tutte le persone che hanno seguito il mio percorso lavorativo fin dagli inizi, in particolare a tutta la mia famiglia e alla mia compagna che mi sono sempre stati vicino in tutte le mie scelte sostenendomi per tutta la mia sorprendente carriera. Ho fatto un percorso incredibile pieno di tante sfide che auguro di cuore ad ogni giovane cuoco di dover fare. Aver raggiunto quello che è tra i maggiori riconoscimenti a cui uno chef possa ambire mi fa sentire immensamente soddisfatto.

Un grande grazie al mio team che è tutto quello che ho in Canada, senza di loro tutto questo non sarebbe mai potuto accadere e soprattutto grazie a Nadia e Nick Di Donato ed Ernesto Iaccarino che mi hanno sempre dato la possibilità di esprimermi con serenità."

La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana
Chef Daniele Corona con Nick e Nadia Di Donato, proprietari del Don Alfonso 1980 TO

Don Alfonso 1890 TO è una conferma

Oltre a ricevere tantissimi premi in questi anni di apertura, l’affluenza di clientela ne certifica il funzionamento e anzi conferma che il brand italiano nel mondo è formidabile e senza freni.

Il ristorante si è da poco trasferito in una nuova location mozzafiato che ne amplifica ancora il gran lavoro svolto in Canada da anni ormai.

La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana
Don Alfonso 1890 TO - la sala
La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana
Don Alfonso 1890 TO - dettaglio sala

Don Alfonso lo conosciamo tutti, un'eccellenza assoluta della nostra penisola

che guarda alla cucina italiana ed ai prodotti come punto fermo di un'evoluzione che porta sempre ad essere legati al territorio lavorandone la materia prima in maniera eccezionale.

La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana

Daniele Corona invece è un nome che naviga in sordina e che invece come dimostrato dalla rivista rossa Canadese merita di essere elevato trai i grandi nomi della ristorazione italiana.

Daniele è un vero lavoratore attento e instancabile.

La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana

Napoletano e giovane (classe 1986) , porta quindi in alto la ristorazione italiana in una nazione in forte crescita sotto tutti i punti di vista.

Allievo di Oliver Glowig, dunque figlio di una accademia tedesca che ha sfornato tra i migliori talenti attualmente in circolazione in Italia, dei quali molti premiati con la stella Michelin e svariati premi sulle altre riviste nazionali. Una scuola fondata sul rigore e la serietà, dove lo chef viene rispettato e ascoltato, dove ogni sua parola è legge in quanto si crede fortemente in ciò che viene detto; una scuola in cui gli ordini dello chef vengono visti per ciò che sono: funzionali, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, e visionari, mirando a qualcosa che solo l'esperienza può farti percepire e recepire.

Per Daniele tanti sono stati gli anni passati tra Capri Palace e Aldrovandi, anni in cui è cresciuto sotto la guida paterna di Domenico Iavarone che ne ha formato il carattere e la personalità, insomma una figura fondamentale per il giovane Corona.

La cucina va sempre più verso la mitomania e la voglia di mostrarsi e vantarsi ma vede in Daniele l'altra faccia della medaglia,

colui che si rimbocca le maniche da anni, che fa la gavetta vera e che insieme alla sua brigata riesce a raggiungere risultati importanti, che lo spingeranno a non abbassare mai la guardia piuttosto a continuare ad applicare questa sua modalità di pensiero.

La parola a Daniele su questa forte emozione:

La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana

"Abbiamo cambiato un po' il modo di pensare all'alta ristorazione qui in Canada. Inizialmente avevamo mantenuto i soliti standard, ristorante di livello con pochi coperti, poi però ci siamo lanciati una sfida, quella di riuscire a fare alta ristorazione con grandi numeri.

Ebbene forse dopo tutti questi premi possiamo dire di esserci riusciti. Oggi il Don Alfonso 1980 TO fa dai 100 ai 120 coperti al giorno, tutti i giorni dal mercoledì alla domenica.

Abbiamo lavorato sulla scoperta dei gusti dei nostri clienti e ne abbiamo centrato il desiderio!

Il mio staff è composto da 24 persone compreso i ragazzi alla Plonge. Abbiamo dimostrato alle persone di Toronto che fare grandi numeri non significa per forza di cose mangiare male o con prodotti di bassa qualità, anzi abbiamo alzato l'asticella seppur rischiando ma con ottimi risultati!

Ringrazio Ernesto Iaccarino e Don Alfonso per l'opportunità e il grande posto nel quale ho potuto operare in questi anni, io ci ho messo impegno e il massimo per portare il brand e il marchio italiano al massimo livello di espressione. E come si dice? Mi sono trovato al posto giusto nel momento giusto!"

Cosa posso aggiungere io?

Dico che da chef lo capisco, tanto per l'emozione quanto per la spinta. La cucina è sostanza, la cucina è amore ma la cucina è anche tendere a numeri possibilmente verdi, perché lavorare in cucina con l’obiettivo di far star bene i suoi commensali è tutto ciò per cui uno chef vive.

Le creazione dello chef Daniele Corona al Don Alfonso1980 TO

La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana
Agnolotti del Plin alla genovese, Funghi Ontario, Provolone del monaco e tartufo nero.
La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana
Ricciola affumicata, olive verdi nocellara, peperoni brucati e cipolla agrodolce
La Michelin a Toronto premia un'eccellenza Italiana
Astice, funghi, involtino di scarole e uova di trota.

Complimenti Daniele e in bocca al lupo da tutti i Foodclubbers!

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber