FoodClub | Logo Esdra

La Michelin premia innanzitutto i francesi? Leggendo i numeri non è così.

Paesi con il maggior numero di ristoranti con stelle Michelin pro capite

La Michelin premia innanzitutto i francesi? Leggendo i numeri non è così.

Si parla sempre di predominio francese e che le loro scelte siano guidate dal voler far primeggiare la nouvelle cuisine sulle altre grandi gastronomie ma guardando i numeri non è esattamente così: infatti, se si vanno a conteggiare le stelle per numeri di abitanti la classifica viene nettamente stravolta.

Forse non vi sorprenderà scoprire il Giappone leader di questa classifica, ma non potrete negare di non aspettarvi la prima nazione in Europa per stelle Michelin procapite.

Chef's Pencil ha analizzato il numero di ristoranti stellati riportati sul sito ufficiale della Guida Michelin. Per le classifiche pro capite, sono stati inclusi i paesi che sono completamente coperti o hanno più regioni coperte dalla Guida. Laddove la copertura era limitata a poche regioni, stati o prefetture, i calcoli hanno preso in considerazione solo la popolazione delle aree coperte.

I Più Stellati al Mondo

La Francia continua a mantenere il titolo di Paese con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin al mondo: (secondo l'ultima Guida Michelin) 632 ristoranti con stelle Michelin, di cui 74 stabilimenti con due ambite stelle Michelin, mentre 29 ristoranti hanno guadagnato tre stelle.

Il Giappone si è classificato secondo, con 413 ristoranti, seguito da Italia, Germania e Spagna.

Gli Stati Uniti e la Cina (incluse Hong Kong e Macao) hanno ottenuto un rispettabile sesto e settimo posto, considerando che la Guida Michelin copre solo poche regioni in entrambi i paesi. Negli Stati Uniti, la Guida Michelin copre gli stati della California, New York e Illinois, oltre a Washington D.C., mentre nella Cina continentale copre Shanghai, Pechino e la provincia del Guangdong.

Paesi con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin pro capite

La Michelin premia innanzitutto i francesi? Leggendo i numeri non è così.
Photo credit Chef’s Pencil

La Francia può avere il più alto numero di stelle Michelin al mondo, ma quando si tratta della più alta concentrazione di stabilimenti con stelle Michelin, è solo al sesto posto.

  • IL PRIMATO DEL GIAPPONE

Il Giappone rivendica il primo posto come la nazione con il maggior numero di ristoranti per residente con un ristorante ogni 61.000 residenti. Il tasso pro capite del Giappone viene calcolato esclusivamente per le regioni coperte dalla Guida Michelin - Tokyo, Osaka, prefetture di Kyoto - che ospitano circa 25 milioni di persone e 413 ristoranti con stelle Michelin.

Quindi cosa rende i ristoranti e la cucina giapponesi così speciali da guadagnare un numero così incredibile di stelle Michelin? Anthony Bourdain una volta disse del Giappone: "La prima volta che sono venuto qui, è stata un'esperienza trasformativa. È stato come prendere un acido per la prima volta, il che significa "Cosa faccio ora che vedo il mondo intero [del cibo] in un modo diverso?".

La Michelin premia innanzitutto i francesi? Leggendo i numeri non è così.

I migliori chef giapponesi sono rinomati per la loro ricerca della perfezione e l'uso di ingredienti di qualità eccezionale, anche se ci sono alcune preoccupazioni sul fatto che i criteri della Guida Michelin potrebbero essere stati meno rigorosi a livello locale rispetto all'Europa e agli Stati Uniti.

  • SORPRESA IN EUROPA

Il Granducato del Lussemburgo, il piccolo ma ricchissimo Paese del Benelux, ospita la seconda più alta concentrazione di ristoranti stellati Michelin al mondo e la prima in Europa. Il Lussemburgo conta nove ristoranti con stelle Michelin, tra cui un ristorante con due stelle Michelin per una popolazione di appena 625.000 abitanti.

La Svizzera è terza nel mondo e seconda in Europa con un ristorante stellato Michelin per 72.000 persone. La Svizzera ha visto un'enorme crescita di ristoranti con stelle Michelin nel corso degli anni. Cinque anni fa ospitava 95 ristoranti di questo tipo, mentre oggi ne conta 119, di cui tre a tre stelle.

Con 127 ristoranti con stelle Michelin, il Belgio è al 4° posto nel mondo e al 3° in Europa. Questo potrebbe essere una sorpresa per alcuni, poiché il Belgio è meglio conosciuto per la sua birra e cioccolato piuttosto che per la cucina di fascia alta, ma sicuramente non è sorprendente per gli intenditori. Il Belgio è stato il primo paese, al di fuori della Francia, ad avere un ristorante a tre stelle Michelin, nel 1972. Il Belgio ha attualmente due ristoranti a tre stelle e 23 ristoranti a due stelle.

La piccola nazione insulare di Malta arriva ad un rispettabile 5° posto con un ristorante stellato Michelin ogni 103.000 abitanti. Supera quindi potenze culinarie come Francia, Italia e Spagna. Malta ha attualmente cinque ristoranti Michelin a una stella, niente male per un paese di 500.000 persone.

Singapore è al 7° posto a livello mondiale e al 2° in Asia e al di fuori dell'Europa. Singapore ha fatto molta strada da quando è stata rappresentata per la prima volta nella Guida Michelin nel 2016. All'epoca, solo 29 ristoranti guadagnavano un'ambita stella, mentre oggi conta quasi 50 ristoranti, 49 per la precisione.

Città con il maggior numero di ristoranti con stelle Michelin

Con oltre 200 ristoranti stellati Michelin, Tokyo è leader indiscusso.

Parigi è al secondo posto, mentre altre due città giapponesi, Osaka e Kyoto, sono al terzo e al quarto posto.

New York, Londra e Hong Long, i più grandi centri finanziari del mondo, arrivano al 5° e al 6° posto (Londra e Hong Kong), mentre Singapore, Shanghai e San Francisco finiscono nella top 10.

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber