L'Antica Pizzeria da Michele apre ad Aversa: tra certezze e novità, il resoconto di un successo!
Aversa, L'Antica Pizzeria da Michele apre la terza sede in Campania e la 38esima per Michele In The World
L' Antica Pizzeria da Michele Aversa
Viale Europa, 318 - Aversa (CE)
Tel: +39 0811 7616600
Email: [email protected]
Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena.
Menu
Facebook // Instagram
Oggi, venerdì 14 aprile, apre ad Aversa L’Antica Pizzeria Da Michele.
L'Antica Pizzeria da Michele Aversa - ingresso
Siamo alla 38esima pizzeria nel mondo e terza in Campania (dopo Salerno e la casa madre di Napoli), con l'apertura di Aversa: non solo attesissima ma anche particolarmente funzionale, per più ragioni.
Il "TEMPIO DELLA PIZZA"
L'Antica Pizzeria da Michele Aversa - particolare forno
Non c'è altro modo per descrivere questo luogo!
L'Antica Pizzeria da Michele infatti ha una grande forza, e non parlo di quella mediatica che possiamo ampiamente riconoscere o di quella della famiglia Condurro che da oltre 150 anni porta avanti con coerenza il valore di un prodotto coerente; parlo piuttosto di una centralità da sempre e per sempre legata alla pizza!
L'Antica Pizzeria da Michele Aversa - la Margherita
Lo so, lo so. Questa affermazione potrebbe risultare banale agli occhi ed alle orecchie dei più.
Eppure in un settore in cui ogni giorno cresce smisuratamente l'attenzione per il pizzaiolo come figura principale, da Michele si continua a preferire la pizza come protagonista, come vera star da acclamare e che senza parlare dà realmente voce alla gioia, alla sensazione di casa, a qualcosa che sa davvero restituire in un morso tutti i ricordi più belli.
Davvero c'è da meravigliarsi se L'Antica Pizzeria da Michele ha tanto successo?
Di meriti ne potremmo elencare parecchi, ma forse basta il più immediato: aver portato il mondo a Napoli. E proprio su questa base forse sembra scontato aver fatto il passo di provare a portare anche Napoli nel mondo con la firma "da Michele". Invece tutto è, tranne che banale.
L'Antica Pizzeria da Michele Aversa - la Marinara
Prima di tutto c'è l'intuizione di effettuare corsi di formazione (in collaborazione con l’Associazione Logos FormAzione, proprio ad Aversa) che preparino i futuri pizzaioli a seguire esattamente il metodo "alla Michele": questo fa sì che si crei un circolo virtuoso in cui i ragazzi, finita la preparazione, possano completare la formazione magari passando proprio per la nuova sede di Viale Europa per poi essere "smistati" nei nuovi locali in giro per il mondo.
L'Antica Pizzeria da Michele Aversa - lo staff, con Gennaro Giamè pizzaiolo di punta
Franco Condurro, padre di Alessandro, è stato uno dei primi amministratori de L’Antica Pizzeria Da Michele in the world e tra i fautori dell’apertura di Tokyo, il 31 gennaio 2012, 11 anni fa, è stato tra i primi a credere che L'Antica Pizzeria di famiglia potesse essere il biglietto da visita di un progetto più ampio, più eloquente. ED HA AVUTO RAGIONE!
Ad oggi L'Antica Pizzeria da Michele conta 38 locali grazie alla MITW (Michele In The World) e sono già previste altre tre aperture nelle prossime settimane.
Un successo senza fronzoli, proprio come la pizza che propone!
Un successo che di certo può far leva sulla notorietà di un marchio che si è fatto conoscere attraverso storicità, approfondimenti e apparizioni cinematografiche, ma che indubbiamente può contare sulla logica di un prodotto standardizzato e replicabile grazie alla tipologia di lavorazione e alla decisione (coraggiosa) di non abbandonare mai valori come coerenza, identità e riconoscibilità.
Aversa e L'Antica Pizzeria da Michele
L'apertura aversana ha generato immediatamente forte attesa e immenso interesse, perché oltre ad aver scelto una città molto votata all'interesse gastronomico e con un'ampia scelta nonché vetrina, ha anche parecchi punti a suo favore!
Inizio col riprendere le parole di Alessandro Condurro, AD de l’Antica Pizzeria Da Michele:
"Negli ultimi 10 anni, Aversa ha vissuto un importante sviluppo nel settore enogastronomico e del tempo libero, tale per cui, nei fine settimana, è meta di tante persone che affollano locali, ristoranti e pizzerie. Il nostro prodotto–pizza, la cosiddetta ‘ruota di carro’, che proponiamo da 153 anni, è pronta a incontrare i gusti di tutti coloro che vorranno rinnovare la propria fiducia verso di noi. "
L'Antica Pizzeria da Michele Aversa - Alessandro Condurro (a destra) con Mimmo Mosca, pizzaiolo "alla Michele"
"E proprio questo metodo è stato l’oggetto dei nostri corsi di formazione, organizzati ad Aversa, in collaborazione con l’Associazione Logos FormAzione. È infatti dalla scuola di formazione che è nata l’idea di una nuova sede ad Aversa!"
L'Antica Pizzeria da Michele Aversa - il team MITW; tra tutti, una menzione speciale voglio farla ad Antonio Falco, il pizzaiolo simbolo di tutta la squadra: ieri per la prima volta non al banco!
Per poi continuare con quanto aggiunto da Francesco De Luca, AD della MITW (Michele in the World):
" Aversa è una città universitaria e vive un momento di notevole fermento culturale soprattutto giovanile, un pubblico a cui puntiamo, proprio perché la nostra pizza non ha età né teme il confronto con il tempo. Aversa è però anche una città con una storia importante: molto antica, fondata intorno all'anno 1030 dal normanno Rainulfo Drengot, con un patrimonio culturale e di siti e opere d'arte riconducibili ad artisti famosi, e questo sposa ancor di più la nostra visione di impresa come veicolo di tradizione eterna che sa parlare a tutti."
Ed ora vi elenco qualche altro valore aggiunto se non vi bastasse semplicemente che sia "quella" pizza lì:
- GLI SPAZI
L'Antica Pizzeria da Michele Aversa - dettaglio sala
La pizzeria infatti presenta 85 posti all’interno e 40 all’esterno, con il design della pizzeria che richiama la sede storica di Napoli, in via Sersale, con i suoi colori tipici, il bianco e il verde, e l’atmosfera semplice. Il forno è a vista, con un ampio bancone di marmo, materiale usato anche per i tavoli. La pizzeria presenta anche un’area bar. Immancabili le fotografie della famiglia Condurro, che ripercorrono la storia della casa madre di Forcella, a Napoli.
- LE COMODITA'
L'Antica Pizzeria da Michele Aversa - particolare tavolo
Oltre all'ampio parcheggio (cosa assolutamente da non sottovalutare), L'Antica Pizzeria da Michele ad Aversa gode di una posizione che dire comoda è davvero riduttivo: infatti si trova praticamente a due passi dall'uscita dell'asse mediano (strada provinciale 335) di Aversa Nord e quindi riuscendo a collegare agevolmente Caserta quanto Napoli. Superfluo è dire quanto questa geolocalizzazione unita alla rapidità delle connessioni, potrà rendere felici intere fette di provincia.
- GLI EXTRA
In questa precisa sede de L'Antica Pizzeria da Michele, oltre alle storiche e intramontabili pizze della casa madre (margherita, marinara e cosacca), troverete l’aggiunta di altre scelte tipiche della tradizione napoletana (come diavola, salsiccia e friarielli, provola e pepe, ripieno al forno, pizza fritta e la special, che cambierà ogni mese).
L'Antica Pizzeria da Michele Aversa - dettaglio pizza fritta. STRA-TO-SFE-RI-CA!!!
Addirittura il menù potrebbe esser maggiormente arricchito con l'aggiunta della parte degli antipasti della tradizione e dolci, tra i quali la Polacca, come omaggio ad Aversa.
- LE CERTEZZE
Dicevamo delle pizze emblema di Napoli quali la Margherita e la Marinara, che hanno caratterizzato l'offerta e la richiesta della sede madre a Forcella e che continuano ad essere simbolo della tradizione.
Una tradizione che sceglie di non stravolgersi, restando fedele alla stesura (a ruota di carro) ed alla preferenza di ingredienti semplici, ma che non perde il passo con i tempi, infatti da Michele vanta la prima pizza al mondo certificata in blockchain.
Pino Coletti mi racconta: "Si tratta di una grande novità a livello mondiale che siamo orgogliosi sia partita da Napoli. Come sai, spesso nel settore della ristorazione ci sono tantissime denunce da parte delle ASL e dei NAS dei Carabinieri perché pizzerie e ristoranti scrivono nel menù ingredienti di pregio che poi non mettono nei piatti. Grazie alla soluzione di Authentico i consumatori posso avere certezza circa i veri ingredienti usati per preparare la pizza che gusteranno con gli ingredienti certificati e tracciati in blockchain."
L'Antica Pizzeria da Michele - il QRcode con certificazione in blockchain
Insomma si tratta di una immediata tracciabilità della materia prima che chiunque può visionare attraverso la rapidità di una inquadratura del QRcode stampato sulle tavole del locale.
ANCORA, tra le indiscusse certezze non si può che menzionare la gestione diretta della famiglia Condurro, esattamente come per le altre due sedi campane: quella di Napoli, a Forcella, e quella di Salerno, in prossimità del centro storico.
E allora sì, c'è da meravigliarsi perché le cose belle non possono essere mai banali!
L'Antica Pizzeria da Michele - dettaglio di marinara
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber