Merenda Italiana, il nuovo libro di Sabatino Sorrentino è cultura della salumeria italiana tra due fette di pane
Merenda Italiana, il libro di Sabatino Sorrentino sul panino e i salumi d'Italia
"Nessun Paese al mondo può vantare una proposta così variegata di merende come l’Italia, con oltre 400 pani e 700 salumi in dispensa, la bottega alimentare di quartiere resta l’indirizzo pop dove cercare quella preferita."
Si apre così la presentazione del nuovo libro di Sabatino Sorrentino edito da Maretti Editore in uscita il 3 Ottobre 2022
Torta fritta con culatta di Busseto, pane toscano e finocchiona, soppressata campana e pane cafone, mafalda e salumi siciliani... sono solo alcuni esempi di un lusso gastronomico plebiscitario, e molte volte con il valore aggiunto di una produzione artigianale a gestione familiare che ancora resiste nel retrobottega nazionale.
Merenda Italiana di Sabatino Sorrentino
Una corsa attraverso la storia e la geografia, gli usi ed i disusi della "merenda italiana"; dalla regionalità alla scomparsa delle botteghe, dalla nascita dell’industriale alla scelta del pane, fino al protagonista vero della merenda italiana: il panino. Merenda Italiana è sinonimo di pane e salame, anzi… pane e salumi.
Sabatino Sorrentino, con le fotografie di Lido Vannucchi e la prefazione di Andrea Grignaffini, riesce a rendere perfettamente i concetti.
Merenda Italiana, l'evoluzione di Guida ai Salumi d'Italia
L'idea alla base di Merenda Italiana nasce un decennio fa e Sabatino Sorrentino ci racconta il percorso che ha seguito :
"A monte di quest’opera ci sono dieci anni di lavoro sul campo grazie alla Guida Salumi d’Italia che ho voluto fortemente a partire dalla primavera 2012 quando con un gruppo di amici (sommelier, chef, norcini, critici gastronomici, scuole alberghiere) iniziammo le prime degustazioni e visite alle aziende.
Un progetto audace che in cinque edizioni ha saputo censire e catalogare gran parte della salumeria nazionale portando alla luce un comparto unico al mondo per quantità, tipicità e qualità."
Merenda Italiana, la cultura della salumeria italiana tra due fette di pane
Sabatino Sorrentino continua:
"Dunque, questo libro nasce con il pretesto di alimentare i riflettori a favore della salumeria italiana stretta tra due fette di pane da nord a sud con le sue tipicità, e implica anche in questo comparto una diversità culturale e produttiva tutta nostrana da salvaguardare.
Insomma: merenda che vai, cultura che trovi. La merenda nazionale è farcita di storie e aneddoti da raccontare ed è proprio al Culatello di Zibello il Re della Salumeria Italiana adagiato sulla torta fritta con un ricciolo di burro (come da tradizione) che abbiamo dedicato la copertina, un abbinamento raffinato. L’iconografia di questo progetto è un’istantanea in movimento che nel tempo da necessità si è trasformata in desiderio, in pieno stile italiano.
Oggi, ritengo che questo comparto meriti più attenzione a partire dagli operatori di settore, ristoratori, chef, sommelier, bottegai e scuole alberghiere. Vi è la necessità di elevare la cultura della salumeria italiana come in passato hanno saputo fare moda, arte, musica, vino e tutto quello che ci rappresenta come made in Italy nel mondo."
Sabatino Sorrentino
Sabatino Sorrentino, classe 1976, nasce a Pagani (SA) e cresce a Sant’Egidio del Monte Albino un piccolo borgo medievale in provincia di Salerno.
Nella sua carriera vanta collaborazioni con importanti editori italiani per la stesura di libri e riviste del settore enogastronomico. Tra gli altri – La Repubblica, L’Espresso, Spirito di Vino, VITAE A.I.S. È appassionato di arte contemporanea, vini pregiati, salumi e wine pairing.
- La svolta della sua vita arriva nel 1997 quando si trasferisce ad Albinea nelle prime colline di Reggio Emilia dove vive e lavora. È felicemente sposato con Rossella l’amore della sua vita, e padre di Federica e Francesca. Da venticinque anni è titolare del ristorante Eco del Mare di Albinea (RE).
- Dopo i primi passi nella ristorazione si innamora del mondo del vino e nel 2008 conquista il titolo di sommelier professionista. Nel 2010 all’Alma di Colorno (PR) scuola internazionale di cucina Italiana alla 1° edizione del Master “La Gestione e la comunicazione del vino” viene insignito del titolo di Master Sommelier con borsa di studio firmata Gualtiero Marchesi.
- Dal 2012 è Presidente di Gurus srl studio di consulenza enogastronomica e dal 2013 è titolare e curatore del progetto Guida Salumi d’Italia, prima guida italiana di settore.
- Nel 2014 riceve il premio DIRE, FARE, SOGNARE, un riconoscimento alla cultura enogastronomica della Regione Emilia Romagna. Nel giugno 2016 organizza una mostra inedita con 55 opere esposte nella Biblioteca di Albinea in memoria del Maestro d’Arte Alberto Manfredi e Sergio Manetti produttore del prestigioso vino “Le Pergole Torte” di Montevertine.
- Nel 2016 ha fatto parte del comitato scientifico del libro Il Sommelier Contemporaneo di Andrea Grignaffini (italiangourmet).
- Nel maggio 2017 in occasione della fiera Tuttofood di Milano ha ideato il primo “Tasting Theatre” rassegna dei migliori salumi d’Italia. Nel medesimo anno, è stato co-curatore della guida Ristoranti vini e salumi Friuli-Venezia Giulia 2017 de Le Guide de L’Espresso. Dal 2017 al 2020 è stato coautore della Guida Vini de l’Espresso e nel 2021 in Via Crocioni di Albinea ha dato vita allo spazio Gurus Lab, un salotto del vino dedicato al wine pairing.
Un sentito ringraziamento agli amici che hanno profuso impegno per la realizzazione di questo libro.
Per la produzione dei pani: Molino Denti Albinea; Sandra Arcidiacono, Alessandro Bresciani.
Per il racconto delle Spezie: Europrodotti Concorezzo (MB); Marco Volturno; Osmar Gnani.
Per le farine: sono state utilizzate le referenze Selezione Denti per la linea panificazione e le farine Infibra.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber