FoodClub | Logo Esdra

Michelin Guide Beijing 2022: Niko Romito conferma la stella per la terza volta. Tutte le novità della terza edizione di Pechino

Nuove stelle della Michelin Guide Beijing 2022

Michelin Guide Beijing 2022: Niko Romito conferma la stella per la terza volta. Tutte le novità della terza edizione di Pechino

Sono state di rivelate tutte le novità della terza edizione della Guida Michelin di Pechino 2022.

Tutto è stato reso noto nel pomeriggio di ieri con una cerimonia online, con un totale di 34 ristoranti di Pechino premiati con le stelle, quattro in più rispetto allo scorso anno. Le ultime due edizioni della guida sono state pubblicate a novembre, ma il lancio di quest'anno è stato posticipato a causa dei focolai di Covid.

La Guida MICHELIN Pechino 2022 in sintesi:

  • 100 ristoranti tra cui:
  • 2 ristoranti a 3 stelle
  • 3 ristoranti a 2 stelle, di cui 1 nuovo
  • 29 ristoranti 1 stella, di cui 1 nuovo e 3 promossi
  • 1 Ristorante Michelin Stella Verde
  • 18 ristoranti Bib Gourmand, di cui 1 nuovo

Tutte le novità di Pechino 2022

Tra le grandi novità di quest'anno: Opera BOMBANA ha finalmente ricevuto una stella, unendosi ad altri ristoranti italiani Mio al Four Seasons Beijing e Il Ristorante - Niko Romito al Bulgari che si riconferma per il terzo anno consecutivo.

Michelin Guide Beijing 2022: Niko Romito conferma la stella per la terza volta. Tutte le novità della terza edizione di Pechino

Da notare anche lo chef Jason Liu di Ling Long ha portato a casa lo Young Chef Award per la sua versione moderna della cucina cinese e l'uso creativo degli ingredienti locali, mentre il ristorante vegetariano King's Joy ha mantenuto la sua stella verde Michelin per il secondo anno consecutivo, un premio che mira a mettere in luce i ristoranti all'avanguardia nella sostenibilità.

E proprio il ristorante vegetariano King's Joy insieme al ristorante Taizhou Xin Rong Ji (Xinyuan South Road) sono i 2 ristoranti che hanno ottenuto tre stelle nell'ultima annata e che mantengono il più alto riconoscimento per un altro anno.

NELLA CATEGORIA DUE STELLE,

Michelin Guide Beijing 2022: Niko Romito conferma la stella per la terza volta. Tutte le novità della terza edizione di Pechino

il ristorante Chao Shang Chao, che debutta nella Guida MICHELIN, è l'ultimo arrivato. Lo chef Zhang, che in precedenza ha lavorato in stabilimenti eccezionali a Hong Kong e Shanghai, assicura che ogni singolo piatto servito sia progettato in modo impeccabile. Un corridoio fiancheggiato da fauci di pesce essiccato a prezzi elevati non solo saluta i commensali, ma allude anche alla firma del ristorante esclusivo. Caratterizzato dall'autentica cucina Chaozhou, il ristorante offre una grande varietà di piatti a base di pesce. Brasato di fauci di pesce in salsa di abalone e cernia di corallo fritta nel wok sono gli imperdibili momenti salienti.

Altri 2 ristoranti mantengono la loro distinzione di due stelle MICHELIN, portando il totale dei ristoranti "che meritano una deviazione" a 3. Si tratta di Jingji, specializzato in cucina di Pechino e Cucina di Shanghai, che mostra un'astuta comprensione della cucina reinterpretando i classici con una prospettiva contemporanea.

4 NUOVI RISTORANTI CON UNA STELLA

Una selezione di ristoranti che illustra la diversità della scena gastronomica di Pechino, con stabilimenti che offrono cucine locali cinesi come Pechino, Guandong, cibo occidentale Huaiyang, cucina vegana e innovativa.

Furong, marchio di cucina Hunan lanciato da Xin Rong Ji Group nel 2020, entra nella selezione con una stella. Prende il nome dal fiore provinciale dell'Hunan, Furong offre autentici classici dell'Hunan ricchi di sapori. Gli ospiti vengono per la testa di pesce ricoperta di peperoncini tritati e zuppa di trippa di porcini con ravanello sott'aceto. Lo chef Wang è stato al timone di varie cucine per oltre dieci anni. La sua passione per la cucina gourmet lo spinge a prestare una delicata attenzione ad ogni piccolo dettaglio delle sue creazioni.

Michelin Guide Beijing 2022: Niko Romito conferma la stella per la terza volta. Tutte le novità della terza edizione di Pechino

Ling Long, che è entrato a far parte della Guida MICHELIN l'anno scorso, è stato promosso a una stella per il 2022. Guidato dal giovane e creativo chef Jason Liu, il team di cucina presenta con orgoglio menu ispirati alle stagioni ai buongustai. Il menu è composto da un massimo di sette creazioni placcate ad arte che mettono in mostra la presentazione francese mentre si degustano inconfondibilmente cinesi, con ingredienti per lo più di provenienza locale o fermentati internamente.

Lu Style (Anding Road), anch'esso consigliato lo scorso anno, è stato promosso a una Stella nell'edizione 2022 della Guida. Lo chef Peng conosce a fondo l'arte culinaria dello Shandong. Le sue creazioni sono note per essere radicate nella tradizione ma ravvivate da tocchi moderni. I clienti possono anche trovare prodotti esotici come il gigantesco pancake con cereali misti della zona del Monte Yimeng e il loro yogurt artigianale appena preparato ogni giorno con latte d'asina, che completano piacevolmente il pasto.

Michelin Guide Beijing 2022: Niko Romito conferma la stella per la terza volta. Tutte le novità della terza edizione di Pechino

Opera Bombana ha conquistato il cuore degli ispettori sin dalla prima edizione della Guida MICHELIN Pechino. Il 2022 lo vede promosso con successo a una Stella MICHELIN. Opera Bombana nasce da un'idea del famoso chef Umberto Bombana. Ordina il classico menu degustazione per assaggiare le sue firme. L'executive chef Andrea Susto porta con sé a Pechino la filosofia di fondere tradizione, innovazione e impegno a tirare fuori il meglio dagli ingredienti di alta qualità per creare un'esperienza culinaria italiana eccezionale.

Inoltre, altri 25 ristoranti mantengono la loro Stella MICHELIN nell'annata 2022, tra cui Cai Yi Xuan, Country Kitchen, Cui Hua Lou (Chongwenmenwai Street), Da Dong (Dongsi 10th Alley), Family Li Imperial Cuisine (Xicheng), Fu Chun Ju , Huaiyang Fu, Il Ristorante - Niko Romito, In Love (Gongti East Road), Jing, Jing Yaa Tang, Lao Ji Tang (Gongrentiyuchang South Road), Lei Garden (Jinbao Tower), Moi, Poetry‧Wine (Dongsanhuan Middle Road) , Seventh Son, Sheng Yong Xing (Chaoyang), The Beijing Kitchen, The Georg, The Tasty House, Vege Wonder, Xin Rong Ji (Jianguomenwai Street), Xin Rong Ji (Jinrong Street), Zhiguan Courtyard e Zijin Mansion.

La terza Guida MICHELIN di Pechino mostra un anno in generale miglioramento e evidenzia una crescita stabile.

"Il team di ispezione è lieto di vedere che un numero maggiore di ristoranti è cresciuto per affrontare le sfide con maggiore fiducia e sicurezza nel 2021. Una crescita sana e costante è mostrata in un'ampia varietà di cucine in cui la concorrenza positiva e i progressi sono stati notati anche nei ristoranti elencati. L'autentica cucina regionale e la gastronomia creativa vengono presentate insieme a professionisti di talento provenienti da diverse regioni. Pechino ha dimostrato il suo fascino e il suo potenziale come grande destinazione gastronomica”, afferma Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide MICHELIN. "Nel frattempo, il team di ispezione rimane molto positivo sulla selezione di Pechino e non vede l'ora di vedere nuovi volti ed evoluzione nel settore".

18 BIB GOURMAND

Ristoranti che offrono esperienze culinarie di buona qualità e con un buon rapporto qualità-prezzo. Il simbolo del bavaglino promette buon cibo a un prezzo ragionevole: a Pechino, tre portate per un prezzo massimo di 300 RMB, bevande escluse.

Il 2022 vede 1 nuova aggiunta alla lista di Bib Gourmand, con altri 17 ristoranti che ce la faranno per un altro anno.

Tra i nuovi locali, dal 2016 il ristorante Zen serve piatti classici del Sichuanese sulla vivace strada principale. Il caratteristico pollo kung pao viene condito nel condimento mentre viene lanciato nel wok, richiedendo un giudizio scaltro da parte dello chef. Il cavolo cappuccio sbollentato assorbe l'essenza del brodo di anatra e pollo che richiede due giorni per essere preparato.

LA STELLA VERDE PER L'IMPEGNO SOSTENIBILE

Michelin Guide Beijing 2022: Niko Romito conferma la stella per la terza volta. Tutte le novità della terza edizione di Pechino

Tra i ristoranti più impegnati in tutto il mondo, alla ricerca di una gastronomia più sostenibile, King's Joy è un perfetto esempio di ristorante Michelin Green Star. Offre una cucina vegetariana utilizzando prodotti verdi e stagionali provenienti da fattorie biologiche locali, riduce il consumo di energia e risorse riciclando e vietando gli articoli usa e getta e promuove uno stile di vita sostenibile attraverso le attività della comunità.

Lo Young Chef Award e Service Award per Pechino 2022

Apprezzati dai professionisti della ristorazione, il MICHELIN Young Chef Award e il Service Award continuano a incoraggiare i talenti riconoscendo il loro lavoro quotidiano.

Chen Yalin vince il Service Award per il 2022. È umile, appassionata e cortese con una buona conoscenza dei prodotti e buone capacità di interazione. È in grado di servire e interagire con gli ospiti a un buon ritmo, con una buona conoscenza del vino mostrata anche durante il servizio.

Lo chef Jason Liu, del nuovo ristorante a una stella Ling Long, vince lo Young Chef Award. Lo chef Jason Liu è nato nel 1993. Ha lavorato in numerosi ristoranti a Taipei. Ispirato da diverse culture, Jason mira a estrarre il meglio di diverse cucine e combinarle utilizzando le abbondanti risorse a portata di mano.

ECCO L'ELENCO COMPLETO DEI RISTORANTI STELLATI PECHINO 2022, CON LE NEW ENTRY SEGNALATE

Michelin Guide Beijing 2022: Niko Romito conferma la stella per la terza volta. Tutte le novità della terza edizione di Pechino

Three Michelin Stars

- King's Joy
- Xin Rong Ji (Xinyuan South Road)

Two Michelin Stars

- Chao Shang Chao (NEW ENTRY)
- Jingji
- Wulixiang Shanghai Cuisine

One Michelin Star

- Cai Yi Xuan
- Country Kitchen
- Cui Hua Lou (Chongwenmen)
- Da Dong )
- Family Li Imperial Cuisine (Xicheng)
- Fu Chun Ju
- Furong (NEW ENTR)
- Huaiyang Fu
- Il Ristorante - Niko Romito 
- In Love (Gongti East Road)
- Jing
- Jing Yaa Tang
- Lao Ji Tang (Gongrentiyuchang South Road)
- Lei Garden (Jinbao Tower)
- Ling Long (NEW ENTRy)
- Lu Style (NEW ENTRY)
- Mio
- Opera BOMBANA (NEW ENTRY)
- Poetry Wine (Dongsanhuan Middle Road)
- Seventh Son
- Sheng Yong Xing (Chaoyang)
- The Beijing Kitchen
- The Georg
- The Tasty House
- Vege Wonder
- Xin Rong Ji (Jianguomenwai Street)
- Xin Rong Ji (Jinrong Street)
- Zhiguan Courtyard
- Zijin Mansion

Bib Gourmand

- Bao Du Jin Sheng Long
- Bao Yuan
- Gong De Lin
- Jingyi (Xicheng)
- Keeami (Chaoyang)
- Ladychai (Haidian)
- Liu Quan Ju
- Niujie Halal Man Heng Ji
- No.69 Fangzhuanchang Zhajiangmian (Fangzhuanchang Hutong)
- Pangmei Noodles
- Rong Cuisine (BaiziWan South Er Road)
- The Red Chamber
- Tianchumiaoxiang Vegetarian
- Tong He Ju (Yuetan South Street)
- Xi Yuan Ju (Qianmen Street)
- Yinsan Douzhi
- Yu Hua Tai (Xicheng)
- Zen

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber