Roscioli, accoglienza e qualità: dove nulla è lasciato al caso
Roma, Rimessa Roscioli accoglienza e qualità
Via del Conservatorio 58 - Roma
Tel: +39 06 6880 3914
WhatsApp: +39 328 175 1235
Email: [email protected]
Aperto da lunedì a venerdì solo a cena, sabato e domenica a pranzo ed a cena.
Degustazioni // Prenotazioni
Menu // Vini
Facebook // Instagram
Ogni volta che torno da Rimessa Roscioli rimango letteralmente sconvolto dalla ricerca senza fine che Gaetano svolge per trovare la migliore materia prima possibile.
Una cucina che mi piace definire agricola, perché al centro di questo luogo culto della cucina in Italia c’è proprio l’amore per la materia prima, il coraggio di rispettarla mettendo da parte protagonismi di chef, ma semplicemente trattando al meglio quello che la terra ci dà. E questo significa andare alla ricerca di una materia prima rara, una cucina che è il trionfo della biodiversità italiana.
Nella mia ultima visita ho potuto gustare piatti al cui centro c’era l’agricoltura Silana, tra le montagne della Calabria.
Non solo la famosa patata Silana, ma anche dei fagioli preparati con un semplice pomodoro leggermente piccante; una dolcissima e piccola melanzana ma anche un delizioso gazpacho.
È sempre impressionante come qui la cucina riesca ad essere equilibrata, senza mai sovrastare la materia prima: in ogni piatto troviamo sempre tutti gli elementi il dolce, l’acido e magari un po’ di umami, eppure è sempre tutto equilibrato. Molto.
Ci sono poi altri tre elementi che portano la Rimessa Roscioli ad essere per me un punto di riferimento per chiunque voglia capire cosa oggi è la cucina di ricerca.
Pane, olio e vino.
- Il pane
Roscioli come tutti sappiamo nasce come panificio e dunque il pane arriva subito in tavola. Un cestino di pane semplice, forse non a livello del resto della cucina, ma comunque un pane semplice buono e aromatico.
- Poi l’olio
Tantissimi olii sempre aperti, un assaggio viene servito insieme al pane subito, per me uno dei modi migliori per iniziare il pasto non solo perché l’olio è uno dei protagonisti del nostro territorio, ma anche perché l’attenzione all’olio rappresenta una cucina fatta di dettagli e di sostanza. E una cucina che utilizza un grande olio è una cucina di sostanza e non di immagine. Troppo spesso nelle cucine vedo usare olio scadente, qui questo non accade.
- Ed il vino
Ecco, chiunque conosca Gae sa che è uno dei massimi esperti di vini in Italia, la sua passione sono i vini naturali ma che forse ormai è giusto definire "agricoli", frutto di agricoltori che amano vinificare e che amano anche farlo bene, avendo a cuore chi poi quel vino lo consumerà.
Vini insomma che chi produce lo fa davvero bene - e non è neanche questo scontato nell’epoca in cui il vino è industria. Troviamo quindi sempre una scelta incredibile di questi vini, con una sala e sommelier appassionati e sempre pronti a consigliarti e raccontarti con sapienza e nessuna arroganza.
Qui si mangia si beve si impara e si gode. Questo è accoglienza.
Sì, accoglienza, una parola che per me è l’essenza della ristorazione e che spesso ci si dimentica.
Rimessa Roscioli infatti è profondo amore per l’accoglienza: chi viene non deve per forza bere vini naturali, la carta è ricca di tutto ciò che è vino, sta al cliente scegliere, senza mai sentirsi giudicato. Il sommelier ed i ragazzi di sala danno uno spettro di scelta, ma qualunque sarà poi la decisione sapranno descriverti con la stessa professionalità tutto quanto.
Infine il caffè, non poteva che essere Specialty, tostato appositamente per loro, solo Arabica proveniente dall’Etiopia ed estratto alla perfezione perché anche questo non è un caso, e anche il caffè deve avere la sua dignità, anche al ristorante.
Per quanto mi riguarda questo è un luogo dove ogni volta che torno imparo qualcosa, perché dai sapori ai saperi qui nulla è lasciato al caso.
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be#foodclubber