FoodClub | Logo Esdra

Salvatore Piccolo arricchisce Locanda Mariacarolì

La nuova cantina di Salvatore Piccolo, nel bel mezzo del Parco Nazionale del Vesuvio

Salvatore Piccolo arricchisce Locanda Mariacarolì

Salvatore Piccolo è il giovane chef che insieme al Alessia, sua compagna di vita e di lavoro, tiene il timone di Locanda Mariacarolì, a Santa Anastasia.

Salvatore Piccolo arricchisce Locanda Mariacarolì

Immerso nel Parco Nazionale del Vesuvio, proprio ai piedi del vulcano, in questo piccolo comune c'è la locanda, fonte di orgoglio e simbolo di identità di Salvatore.

La Locanda propone una cucina di tradizione ma fortemente segnata dalle esperienze di Salvatore che dopo il diploma alberghiero nel 2003 ha girato l'Italia via ristornati tra Sardegna; Toscana, Emilia Romagna e Trentino. Ma le radici chiamano e allora è tornato nella sua città per tributare la vastità della materia prima e per dargli la sua firma.

Salvatore Piccolo arricchisce Locanda Mariacarolì

La pandemia, come a tutti, gli ha messo i bastoni tra le ruote ma in questo periodo lo si risente un po' di più. Complici i conti di fine anno, le richieste natalizie che incrementano la richiesta gastronomica e la possibilità solo sfiorata di una possibile finestra di riapertura, in tanti si sono attivati con box in delivery o asporto ma Locanda Mariacarolì, a malincuore, ha scelto di restare chiusa.

"Nel periodo forse più bello dell'anno ma sicuramente in quello più brutto per la ristorazione, noi di Locanda Mariacarolì abbiamo deciso di non effettuare il servizio di delivery e take away." sono queste le parole di Salvatore Piccolo.

Salvatore comunica la sua decisione davvero con un peso sul cuore ma con lo spirito di chi ha valutato accuratamente cosa fosse meglio per la sua impresa. E continua:

"Ci abbiamo pensato a lungo ma alla fine la nostra decisione è stata presa in base alla nostra idea e mentalità di ristorazione. Non sono mai riuscito ad immaginare una portata, anche semplicissima, in un contenitore d'asporto sebbene fosse cucinata da noi. Voglio sottolineare che non è assolutamente una critica nei confronti dei miei colleghi che effettuano il servizio delivery, piuttosto uno spiegare la nostra scelta dettata dal periodo in quanto non riusciamo ancora a fare ristorazione senza avere il contatto con le persone, senza offrire un servizio adeguato di ospitalità e tante, tante altre cose che non sto qui ad elencare."

Salvatore Piccolo arricchisce Locanda Mariacarolì
Salvatore Piccolo arricchisce Locanda Mariacarolì

La chiusura però non vieta di andare avanti e portare a compimento piccoli progetti che arricchiscono l'anima e la personalità del locale. Infatti la Locanda Mariacarolì acquisisce una novità:

"Nel frattempo non siamo stati fermi, abbiamo realizzato un altro piccolo progetto che avevamo in mente da un po', quello di costruire una cantina vini sottostante alla nostra sala con accesso direttamente dal ristorante. Siamo molto orgogliosi del nostro lavoro e non vediamo l'ora di tornare!

Salvatore Piccolo arricchisce Locanda Mariacarolì
Salvatore Piccolo arricchisce Locanda Mariacarolì

Non possiamo far altro che augurare Buon Natale Salvatore, Alessia, alla Locanda Mariacarolì ed a tutto il mondo della ristorazione .

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber