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Alex Bartolocci: "Si può essere contro Tripadvisor, ma non lo si può ignorare"

Le recensioni, se ben gestite, possono portare ottimi risultati al ristoratore di turno a patto di accettare alcune regole di base.

Alex Bartolocci: "Si può essere contro Tripadvisor, ma non lo si può ignorare"

Questo il commento di Alex Bartolocci del blog professioneristoratore.it in risposta al risultato di un sondaggio condotto da Redup che vuole l'80% dei ristoratori italiani poco attenti alla loro reputazione online:

Essere contro un sistema, come quello di tripadvisor tanto odiato dai ristoratori, non significa che l'imprenditore può permettersi di ignorare le conseguenze positive o negative che può portare.
Le recensioni, se ben gestite, possono portare ottimi risultati al ristoratore di turno a patto di accettare alcune regole di base.
Leggere le recensioni mettendosi un po' in discussione può far scoprire lacune e inefficienze reali o punti di forza della propria attività magari ignorati.
Saper aspettare nel rispondere per evitare autogol clamorosi e capire che non si risponde solo a chi ha recensito ma soprattutto a tutti gli altri che leggeranno è fondamentale.
Infine perché non progettare un sistema capace di prevenire la recensione negative e far crescere quelle positive?

A volte è fondamentale andar a letto con il nemico e magari scoprire che tanto nemico non è!