Chiusura per Bastianich: Del Posto, a New York, è stato ceduto
Del Posto, ristorante italiano a Manhattan di Bastianich, chiude e cambia identità
"La nostra creazione più ricca e raffinata”, così lo avevano definito la stessa famiglia Bastianich, il New York Times nel 2010 lo aveva benedetto con quattro stelle ed oggi chiude "Del Posto" il ristorante italiano a Manhattan di Joe, Lidia e Tanya Bastianich.
Più che altro è una chiusura che sa di ripartenza perché la proprietà del locale aperto dal 2005 sull’85esima strada è stata ceduta e riaprirà con una nuova veste e una nuova insegna.
Nel nuovo ristorante resteranno la chef Melissa Rodriguez e il manager Jeff Katz; i due lo hanno rilevato con lo chef James Kent, ex dell’Eleven Madison Park, e un gruppo di investitori, con l’obiettivo di riaprire a fine anno con un cocktail bar ed una pizzeria accanto al ristorante.
Di Rodriguez e Katz, Joe ha dichiarato:“Jeff e Melissa sono stati la forza trainante dietro il successo e l’evoluzione di Del Posto. Sono felice e orgoglioso del fatto che continueranno questa evoluzione nel futuro”.
Katz - che ha iniziato a lavorare in Del Posto nel 2006 ed è diventato direttore generale nel 2009 - ha dichiarato di voler realizzare una rottura netta rispetto ai precedenti proprietari del ristorante, pur continuando a spingere il cibo italiano in America a nuovi livelli di eccellenza.
Il locale aveva accusato gli effetti della crisi pandemica. E' rimasto chiuso dal primo lockdown, momento in cui Bastianich aveva fatto notizia con la messa all’asta della sua collezione di oltre 30mila bottiglie di vino e l'annuncio dell'alto numero di licenziamenti in tutto il suo regno.
Eppure il periodo turbolento per del Posto aveva avuto inizio nel 2019 con il divorzio dall’ex socio e cuoco Mario Batali (travolto da uno scandalo di molestie sessuali.
Spiega Bastianich: "Lo abbiamo venduto alla chef che era già al timone del locale. Sarà lei a ripartire con un nuovo progetto, credo sempre un ristorante italiano moderno: la auguro ogni bene."
Il sito web del ristorante infatti annuncia che il locale dovrebbe infatti rinascere entro la fine dell’anno con un nuovo nome e tre distinte attività (cocktail bar, pizzeria e ristorante), mantenendo appunto l’animo italiano di Del Posto.
Correlati:
Joe Bastianich mette alla asta i suoi vini. Deve fare cassa
Joe Bastianich: Il Covid-19 mi ha costretto a licenziare 1.500 persone
Seguici su facebook foodclub.it
Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber