FoodClub | Logo Esdra

Il Gran Bar Riviera a Chiaia: chiude un simbolo di Napoli

Napoli chiude per fallimento il Gran Bar Riviera a Chiaia, complice il covid

Il Gran Bar Riviera a Chiaia: chiude un simbolo di Napoli

Lo storico locale della Riviera di Chiaia è finito nelle mani dei curatori fallimentari ed il cartello affisso sulle vetrine del locale lascia poco spazio ai dubbi e recita: “Tribunale di Napoli VII Sezione Fallimentare. Avviso esplorativo per richiesta manifestazione di interesse all’acquisto del bar e del laboratorio di pasticceria”.

Sono 12 i dipendenti che con questa chiusura restano disoccupati e delle cui sorti si occuperà il curatore fallimentare, Matteo De Lise, che ha dichiarato: "La tutela dei lavoratori è primaria. Nella procedura che è stata avviata stiamo provvedendo ad aprire una manifestazione di interesse”.

L’attività pare fosse in condizioni economiche difficili: negli ultimi tempi aveva, attraverso diverse gestioni, accumulando debiti per circa un milione di euro ai quali si sono aggiunti i danni della crisi economica ed ella ristorazione con le chiusure forzate dovute dal covid. Il tutto ne ha decretato la fine obbligata. Ora è in vendita.

Il Gran Bar Riviera, infatti, era un locale storico di Napoli nonchè un punto di ritrovo per i giovani e non solo!

"La chiusura del bar Riviera è l'ennesima, grave perdita per il tessuto commerciale della città. Sono davvero rammaricato per questa notizia. Il bar Riviera era un luogo di ritrovo storico ed un'eccellenza nel settore. La ricaduta occupazionale è molto grave visto il numeroso personale che ivi lavorava. Purtroppo, oltre a politiche miopi del Comune, la pandemia ha dato il colpo di grazia", ha detto Francesco De Giovanni, presidente della Municipalità 1.

"Quell’attività mancherà a tutti. Purtroppo il Covid, l’assenza di turisti che dura da ormai più di un anno e gli interminabili lavori della metropolitana hanno distrutto questa attività che tutti noi ricordiamo fin da quando eravamo bambini. È un duro colpo per la città. Il Bar Riviera non è certo l’unico ad aver chiuso in zona. Ristoranti, ma anche hotel e negozi di vendita al dettaglio non esistono più. La Riviera di Chiaia, in sostanza, è una strada senza più economia. Il futuro atteso non è mai arrivato”, ha dichiarato in un intervento Fabio Chiosi, assessore della Municipalità 1.

Ricordiamo che lo scorso novembre aveva chiuso anche il Gran Caffè Gambrinus, autentica “autorità” a Napoli che nel 2020 aveva anche festeggiato 160 anni di attività; ritrovatosi a chiudere i battenti - per la prima volta nella sua storia - per oltre tre mesi nell'attesa di tempi migliori.

Correlati:

Chiude anche lo storico Caffè Gambrinus, cuore della antica Napoli intellettuale.

Riapre il Caffè Gambrinus, storico caffè partenopeo

Seguici su facebook foodclub.it

Entra nel vivo della discussione sul nostro gruppo, un luogo libero dove professionisti della ristorazione, clienti e #foodlovers si confrontano sui temi del giorno: Join the #foodclubbers Be #foodclubber